IL FERRO - Fe, per piante in acquario

Il ferro è indispensabile per ogni animale e per le piante. Nelle acque naturali la concentrazione di ferro è molto diversa secondo i vari biotopi, ma comunque sempre presente. Il ferro nell’acqua si presenta sotto due forme diverse

, a seconda della carica elettrica degli ioni: come ferro bivalente (Fe2+) o come ferro trivalente (Fe3+). Il ferro bivalente è solubile nell’acqua, mentre quello trivalente normalmente è insolubile.

Solo il ferro disciolto nell’acqua può essere assunto da piante, alghe o microrganismi (salvo eccezioni acquariologicamente trascurabili). Purtroppo in presenza di ossigeno (del resto indispensabile in acquario) il ferro in soluzione si trasforma in ferro trivalente e si lega ad altre sostanze diventando così inutilizzabile. Spesso precipita poi formando per esempio nel filtro una patina di colore ocra. Per ovviare a questo inconveniente il ferro viene somministrato all’acqua dell’acquario in una forma particolare, cioè legata a chelatori che formano dei complessi chimici compatti, rendendo il ferro solubile anche in presenza dell’acqua e pertanto accessibile ai vari organismi acquatici.

Normalmente gli indicatori liquidi per la misurazione del ferro misurano solo il ferro bivalente; per poter controllare la presenza di tutto il ferro (anche quello chelato) certi misuratori contengono reagenti che “rompono” il chelato rendendo così “visibile” il ferro mascherato. In acqua dolce il ferro dovrebbe oscillare tra 0,03 e 0,10 mg/l per garantire una sana crescita delle piante. Un tasso superiore a 0,2 mg/l risulta pericoloso sia per le piante che per molti pesci. Con il PRODACTEST Fe potete controllare il Vostro acquario e prendere i provvedimenti necessari. In acqua marina la concentrazione del ferro dovrebbe essere tra 0,05 e 0,1 mg/l.

Difficilmente in acquario si assiste ad una concentrazione troppo elevata di ferro (salvo l’aggiunta incontrollata di fertilizzanti a base di ferro). Un aumento della concentrazione avviene invece con appositi integratori, studiati specificamente per l’uso in acquariofilia come NUTRON FERRO per l’acqua dolce e MAGIC FERRO E MANGANESE per l’acqua marina.

test fe ferro prodac

L'IMPORTANZA DI CONTROLLARE L'ACQUA:
MISURARE QUANDO SERVE
IL VALORE DI pH IN ACQUA DOLCE
LA DUREZZA TOTALE - GH
LA DUREZZA CARBONATICA - KH
L’AMMONIO - NH4
I NITRITI - NO2
I NITRATI - NO3
IL FERRO - Fe
IL CALCIO - Ca
I FOSFATI - PO4

test: importanza di controllare l'acqua

IMPORTANZA DI CONTROLLARE L'ACQUA: guida a cura di Prodac International

prodac logo official sponsor 2
Prodac International S.r.l.
Via Padre Nicolini, 22
35013 Cittadella (PD) ITALY

Phone +39/0495971677

Fax +39/049/597.11.13

www.prodac.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.