Vista del pesce

 foto vista pesci

articolo su: Vista e mezzi sussidiari per spostarsi in acqua.

La gran parte dei pesci, avendo gli occhi situati da un lato e dall'altro del capo, ha solo una visione monoculare, sebbene alcune specie possono focalizzare entrambi gli occhi su un soggetto e avere così una visione binoculare. A differenza degli animali terrestri, i pesci non hanno palpebre, né dotti lacrimali; immersi come sono perennemente in un liquido, i loro occhi non necessitano di alcuna lubrificazione.

Può essere difficile per un pesce vedere in un mezzo così denso come l'acqua, spesso anche non limpida. Immaginiamo di aggiungere a questo problema quello di guardare oggetti fuori dall'acqua, con tutte le complicazioni di rifrazioni dovute alla superficie dell'acqua. Certi pesci cacciano anche con vista molto debole, o addirittura ciechi. E' accertato che mentre i pesci con occhi molto grandi possono vivere ed essere attivi in acque molto scure, in quelli che vivono sempre nelle acque appena illuminate o perennemente buie delle caverne sotterranee gli occhi si atrofizzano o mancano completamente.

La percezione dei colori è un problema in via di studio, ma le ricerche sono unanimi nell'affermare che i pesci sanno probabilmente distinguere i colori o le loro sfumature dei toni cromatici, altrimenti sarebbero superflue le infinite diverse colorazioni delle loro livree. I pesci che migrano usano il sole come aiuto nella loro navigazione, e una volta in vista della terra possono prendere dei punti di riferimento visibili; è noto invece chi i Salmoni fanno piuttosto affidamento sul loro acuto senso dell'odorato per localizzare esattamente la loro posizione quando se ne ritornano ai luoghi di nascita per riprodursi.

Potrebbe interessarti anche

AcquariofiliaItalia.it
Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brand aziende del pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquari con consulenza allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web e indirizzi negozi acquari/animali in Italia con Shopping on-line. Partenership per la vendita acquari su misura. FAQ biologo on-line. Schede scientifiche con foto e articoli: pesci acquario, cani, gatti ed animali domestici. Aquarium fish, aquarium line tank. Tommaso Aricò E' il fondatore del sito AcquariofiliaItalia.it, uno dei 6000 più visitati d'Italia, nel quale risponde a migliaia di dubbi di tipo acquariofilia.

Homepage | Chi è Acquariofilia Italia | Iscrizione alla newsletter | Contatti | Pubblicità | Offerte di lavoro | Privacy |

© Acquariofilia Italia - Corso Matteotti 137 - 60033 Chiaravalle (AN) - P.IVA: 02567230426 - N. REA: 197893

iubenda