News Aziende: Brand Acquari Mangimi ed Accessori

L’AMMONIO - NH4 in acquario

Nell’acqua di ogni acquario sono sempre presenti dei residui organici dovuti agli escrementi dei pesci, al metabolismo di microrganismi e provenienti da avanzi di cibo e parte di piante e alghe in decomposizione.

Tutto questo materiale inquina l’acqua, ma serve contemporaneamente anche alla vita di numerosi tipi di batteri e altri microrganismi i quali a loro volta costituiscono la base irrinunciabile del ciclo biologico in acquario chiamato “ciclo dell’azoto”. Per garantire a tutti gli organismi presenti in acquario un ambiente perfetto questo ciclo deve procedere senza che durante il suo svolgimento, la decomposizione dei prodotti organici, vengano prodotte sostanze tossiche.

Il primo passo è la trasformazione delle sostanze proteiche in ammonio/ammoniaca da parte di batteri specializzati. A secondo del valore di pH dell’acqua durante questo processo si forma ammonio (NH4) quando il pH risulta intorno a 7 o inferiore, mentre si forma oltre all’ammonio anche ammoniaca (NH3) con un pH superiore a circa 7,5.

L’ammoniaca risulta molto tossica, mentre l’ammonio è meno pericoloso e viene inoltre parzialmente eliminato da piante e alghe che lo utilizzano come fonte di azoto. Una concentrazione di 0,10-0,50 mg/l di ammonio in acqua dolce è normale e non pericolosa. Nel caso di ammoniaca una presenza superiore a 0,02 mg/l è già pericolosa e con 0,20 mg/l si registrano già casi di mortalità di pesci e invertebrati. Una elevata presenza di ammonio/ ammoniaca è da attribuire a un insufficiente filtraggio (flora batterica danneggiata o non matura), sovrappopolamento della vasca, esagerata somministrazione di cibo.

Per abbassare rapidamente la concentrazione di ammonio conviene un cambio parziale dell’acqua e usare NITRIDAC; soluzione contenente batteri per la trasformazione dell’ammoniaca in nitriti e suo azzeramento.

test nh3 prodac

L'IMPORTANZA DI CONTROLLARE L'ACQUA:
MISURARE QUANDO SERVE
IL VALORE DI pH IN ACQUA DOLCE
LA DUREZZA TOTALE - GH
LA DUREZZA CARBONATICA - KH
L’AMMONIO - NH4
I NITRITI - NO2
I NITRATI - NO3
IL FERRO - Fe
IL CALCIO - Ca
I FOSFATI - PO4

test: importanza di controllare l'acqua

IMPORTANZA DI CONTROLLARE L'ACQUA: guida a cura di Prodac International

prodac logo official sponsor 2
Prodac International S.r.l.
Via Padre Nicolini, 22
35013 Cittadella (PD) ITALY

Phone +39/0495971677

Fax +39/049/597.11.13

www.prodac.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Potrebbe interessarti anche

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brand aziende del pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquari con richiesta allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web e indirizzi negozi acquari/animali in Italia con Shopping on-line. Partenership per la vendita acquari su misura. FAQ biologo on-line. Schede scientifiche con articoli: per animali domestici, pesci acquario, cani e gatti. Aquarium fish, aquarium line tank. Tommaso Aricò E' il fondatore del sito AcquariofiliaItalia.it, uno dei 7000 più visitati d'Italia, nel quale risponde a migliaia di dubbi di tipo acquariofilia.

Homepage | Chi è Acquariofilia Italia | Iscrizione alla newsletter | Contatti | Pubblicità | Offerte di lavoro | Privacy |

© Acquariofilia Italia - Corso Matteotti 137 - 60033 Chiaravalle (AN) - P.IVA: 02567230426 - N. REA: 197893

iubenda