News Aziende: Brand Acquari Mangimi ed Accessori

IL CALCIO - Ca in acquario

Mentre nell’acqua dolce, salvo poche eccezioni (per esempio per vasche destinate all’allevamento di Ciclidi africani dei grandi laghi), si tende a creare un ambiente povero di calcio, le cose sono ben diverse in un acquario marino destinato all’allevamento di invertebrati.

 Questi organismi necessitano di una continua presenza di sostanze calcaree nell’acqua per potersi sviluppare. Per questo motivo in simili acquari la durezza carbonatica dovrebbe raggiungere sempre una concentrazione di 8-10° KH, mentre il calcio (sotto forma di Ca2+) dovrebbe essere intorno a 450 mg/l. Spesso in acquari marini popolati con molti invertebrati si assiste a un rapido abbassamento di questi due valori e si deve intervenire per reintegrare la concentrazione delle sostanze calcare. Esistono varie metodologie, fra i più efficaci é il MAGIC CALCIUM PLUS, che aumentano la durezza carbonatica, alla somministrazione di calcio tramite appositi diffusori o l’aggiunta di “acqua calcarea”.

In ogni caso il controllo delle sostanze calcaree nell’acqua marina deve essere sempre abbinato a una verifica del valore pH (che tende a scendere a valore inferiori a pH 8 in caso di carenza di materia calcarea). Un certo rimedio alla carenza di sostanze calcaree è costituito dal cambio parziale dell’acqua con acqua marina nuova, ma spesso risulta insufficiente per far fronte al continuo consumo elevato da parte degli invertebrati.

test ca calcio prodac

L'IMPORTANZA DI CONTROLLARE L'ACQUA:
MISURARE QUANDO SERVE
IL VALORE DI pH IN ACQUA DOLCE
LA DUREZZA TOTALE - GH
LA DUREZZA CARBONATICA - KH
L’AMMONIO - NH4
I NITRITI - NO2
I NITRATI - NO3
IL FERRO - Fe
IL CALCIO - Ca
I FOSFATI - PO4

test: importanza di controllare l'acqua

IMPORTANZA DI CONTROLLARE L'ACQUA: guida a cura di Prodac International

prodac logo official sponsor 2
Prodac International S.r.l.
Via Padre Nicolini, 22
35013 Cittadella (PD) ITALY

Phone +39/0495971677

Fax +39/049/597.11.13

www.prodac.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Potrebbe interessarti anche

AcquariofiliaItalia.it
Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brand aziende del pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquari con consulenza allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web e indirizzi negozi acquari/animali in Italia con Shopping on-line. Partenership per la vendita acquari su misura. FAQ biologo on-line. Schede scientifiche con foto e articoli: pesci acquario, cani, gatti ed animali domestici. Aquarium fish, aquarium line tank. Tommaso Aricò E' il fondatore del sito AcquariofiliaItalia.it, uno dei 6000 più visitati d'Italia, nel quale risponde a migliaia di dubbi di tipo acquariofilia.

Homepage | Chi è Acquariofilia Italia | Iscrizione alla newsletter | Contatti | Pubblicità | Offerte di lavoro | Privacy |

© Acquariofilia Italia - Corso Matteotti 137 - 60033 Chiaravalle (AN) - P.IVA: 02567230426 - N. REA: 197893

iubenda