test per acquario prodac kit

Come il ferro anche certi fosfati sono indispensabili per animali e piante, ma normalmente l’acqua di un acquario contiene una concentrazione troppo elevata di fosfati, derivanti dal mangime somministrato e soprattutto dagli escrementi.

Dal punto di vista acquariologico risulta di particolare interesse il fosfato sotto forma del polifosfato PO3- 4 ; questo sale è presente in natura in concentrazioni abbastanza basse, ma indispensabile per la vita acquatica. Nell’acqua dolce non si dovrebbe scendere sotto una concentrazione di 0,02 mg/l per garantire una buona crescita delle piante; concentrazioni superiori a 0,50 mg/l non sono tossici, ma non dovrebbero essere superati per evitare l’insorgere di una proliferazione delle alghe. In acqua marina invece non si dovrebbe avere una concentrazione superiore a 0,10 mg/l, specialmente quando si allevano invertebrati delicati.

Per ridurre la presenza dei fosfati nell’acqua si può: sia aggiungere le resine fosfato-adsorbenti NO PHOSPHATES, sia cambiare parzialmente l’acqua e aggiungere NITRIDAC, una soluzione contenente una miscela di batteri del tipo NITROSOMAS e NITROBACTER).

Va sottolineato che spesso l’acqua potabile contiene elevati quantità di fosfati (anche superiori a 5 mg/l); in questi casi si deve ricorre ad un adeguato pretrattamento dell’acqua prima del suo uso in acquario (osmosi inversa, resine

speciali).

po4 fosfati in acquario, test prodac

L'IMPORTANZA DI CONTROLLARE L'ACQUA:
MISURARE QUANDO SERVE
IL VALORE DI pH IN ACQUA DOLCE
LA DUREZZA TOTALE - GH
LA DUREZZA CARBONATICA - KH
L’AMMONIO - NH4
I NITRITI - NO2
I NITRATI - NO3
IL FERRO - Fe
IL CALCIO - Ca
I FOSFATI - PO4

test: importanza di controllare l'acqua

IMPORTANZA DI CONTROLLARE L'ACQUA: guida a cura di Prodac International

prodac logo official sponsor 2
Prodac International S.r.l.
Via Padre Nicolini, 22
35013 Cittadella (PD) ITALY

Phone +39/0495971677

Fax +39/049/597.11.13

www.prodac.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.