• Home
  • Riproduzione dei pesci

Riproduzione dei pesci in acquario

Riproduzione dei pesci

Riproduzione dei pesci

 articolo su: Riproduzione dei pesci

Lo scopo ultimo dei pesci è la riproduzione per far sopravvivere la specie a cui appartengono. I pesci si distinguono in Ovipari, cioè le femmine depongono le uova che in genere sono fecondate all'esterno, ed Ovovivipari, dove la fecondazione avviene entro il corpo della femmina, in cui gli embrioni, indipendenti dal corpo materno si sviluppano per nascere, cioè uscire già come piccoli pesci capaci di vita autonoma. Alimento per i piccoli avannotti è in proporzione alla taglia, e che richiedono cibo quasi microscopico, come cibo in polvere, o aggiunta di acque verdi che contiene minuscole alghe. 

Pesci ovipari
 Il sistema più comune, consiste nel diffondere le uova nell'acqua. La femmina matura viene stimolata dal maschio, spesso inseguita e urtata finché non emette le uova; in questo momento il maschio emette lo sperma e nell'acqua le uova vengono fecondate. I rischi che corrono le uova sono, di venire mangiati da altri pesci di essere esposte a improvvisi cambiamenti di temperatura etc. Espongo un esempio della famiglia dei Ciclidi d'acqua dolce, essi sono dei genitori premurosi e depongono le uova in cavità delle rocce o in spazi aperti ma ben vigilati. In alcune specie i Ciclidi africani per maggiore sicurezza, la femmina cova le uova nella propria bocca e vi trattiene ancora gli avannotti dopo la schiusa.

Pesci ovovivipari
Questi pesci hanno un periodo di gestazione di circa 30 giorni, le uova riparate nel corpo della madre e gli embrioni si sviluppano indipendentemente da questo, traendo alimento solo dalle sostanze dell'uovo. Alla fine nascono da 10 a 200 avannotti che nuotano subito liberamente. Nella specie in cui la femmina è piccola, nasce un solo avannotto per volta, a distanza di giorni. Infatti certe femmine della famiglia dei Poecilidi possono far nascere figliate senza doversi accoppiare col maschio, perchè in grado di immagazzinare lo sperma entro il corpo.


AcquariofiliaItalia.it

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Consulenza e sviluppo di web marketing di alto livello su Brand aziende del Pet industry prodotti con mangimi ed accessori per acquariologia e acquariofilia in tutta Italia. Consulenze su allestimento arredamento o completamento negozi acquari ed animali in tutta Italia. Pubblicità per website Shopping on-line, produzione e vendita acquari su misura. Schede e News articoli di PESCI ACQUARIO DOLCE e Pesci marino acquario. Assistenza Biologo Acquariologia. Aquarium Fish, Aquarium line tank. Tommaso Arico' E' il fondatore del sito AcquariofiliaItalia.it, uno dei piu' visitati d'Italia. Per info o/e pubblicita' chiama al 0039 3388417722


iubenda

Homepage | Chi è Acquariofilia Italia | Iscrizione alla newsletter | Contatti | Pubblicita' | Offerte di lavoro | Privacy Policy

© Acquariofilia Italia - Corso Matteotti 137 - 60033 Chiaravalle (AN) - P.IVA: 02567230426 - N. REA: 197893