Newsletter di Acquariofilia Italia

Cefalo, Mugil cephalus pesce per acque calde

Nella foto: Mugil cephalus (Cefalo)

Il Mugil cephalus o cefalo, è un pesce dalla corporatura allungata e di sezione subcilindrica. Il capo è grosso e appiattito dorsalmente. Gli occhi sono ricoperti in parte da una palpebra adiposa. La bocca è ampia e provvista di una fitta dentatura sulle mascelle. Delle 2 dorsali, la prima è costituita da soli raggi spinosi.

Il cefalo calamita, Liza ramada, ha invece una sagoma più snella, e gli occhi mancano di palpebra adiposa. Il colore del cefalo è grigio-azzurro o verdastro sul dorso, grigio uniforme sui fianchi, grigio-argenteo sul ventre. Il capo è più scuro rispetto al resto del corpo, che presenta altresì riflessi giallastri. Alla base della pinna pettorale appare in genere una macchia scura. Il cefalo calamita ha una colorazione molto simile, ma presenta una macchia dorata sull'opercolo.

Le dimensioni medie del Mugil cephalus sono 30-40 cm (massimo 60 cm); mentre per Liza ramada sono di 30-35 cm (massimo 70 cm). Il cefalo è cosmopolita di acque temperate e calde, mentre il cefalo calamita è presente soltanto in Mediterraneo, nel Mar Nero e nell'Atlantico, dalla Scandinavia al Marocco. Vivono presso acque costiere a profondità non superiori ai 30 metri in vicinanza di fondali sabbiosi e a zosteracee. Penetrano anche in acque salmastre e dolci.

Nella foto: Liza ramada (Cefalo calamita)

  • Assistenza biologo
  • Speciale Pesci
  • P.I. 02567230426
  • Privacy Policy
  • Iscriviti newsletter

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brands Aziende Pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquariofilia allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web Shopping on-line. Partenership Vendita acquari su misura. News articoli per Animali domestici, Pesci, Cani e Gatti. Acquario mania, Aquarium line tank.

iubenda
Nuova pagina 1