• Home
  • Diversità di forme

Diversità di forme e di adattamento

 articolo su: Diversità di forme e di adattamento

Molti pesci hanno forme insolite e bizzarre, per non parlare della diversità di abitudini. Le forme del corpo si sono evolute e modificate nel tempo per adattarsi ai diversi ambienti e alle differenti abitudini di vita, tanto che un pesce trasferito dal proprio ambiente naturale ad un altro può risultare del tutto inadatto al complesso delle nuove condizioni ambientali.

Per esempio, il Pesce disco (Symphysodon sp.) ha corpo discoidale, molto compresso lateralmente, una forma ideale per questa specie che vive tra densi canneti delle rive del Rio delle Amazzoni. Ma immaginate ora di trasportarlo nelle acque di un fiume a rapido corso: verrebbe immediatamente trascinato e sbattuto qua e là dalla corrente perché la pressione dell'acqua verrebbe ad agire sulla grande superficie corporea. Un modo per non essere in balia delle correnti acquee è di appiattirsi sul letto dei fiumi o sul fondale dei mari.

E' questo il metodo adottato dai certi "pesci piatti. I pesci piatti nascono fusiformi, ma poi si adagiano sul fondo e l'occhio che dovrebbe restarvi appoggiato migra lentamente accanto all'altro che già si trova sul fianco libero, mentre anche la bocca si sposta tutta sullo stesso fianco emergente dalla sabbia. Si possono inserire moltissime varianti sia per quanto riguarda la forma del corpo che le abitudini di vita.

  • Assistenza biologo
  • Speciale Pesci
  • P.I. 02567230426
  • Privacy Policy
  • Iscriviti newsletter

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brands Aziende Pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquariofilia allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web Shopping on-line. Partenership Vendita acquari su misura. News articoli per Animali domestici, Pesci, Cani e Gatti. Acquario mania, Aquarium line tank.

iubenda
Nuova pagina 1