vista dei pesci

Indice

Vista e mezzi sussidiari per spostarsi in acqua

La gran parte dei pesci, avendo gli occhi situati da un lato e dall'altro del capo, ha solo una visione monoculare, sebbene alcune specie possono focalizzare entrambi gli occhi su un soggetto e avere così una visione binoculare. A differenza degli animali terrestri, i pesci non hanno palpebre, né dotti lacrimali; immersi come sono perennemente in un liquido, i loro occhi non necessitano di alcuna lubrificazione.

Come vede un pesce in acquario

Può essere difficile per un pesce vedere in un mezzo così denso come l'acqua, spesso anche non limpida. Immaginiamo di aggiungere a questo problema quello di guardare oggetti fuori dall'acqua, con tutte le complicazioni di rifrazioni dovute alla superficie dell'acqua. Certi pesci cacciano anche con vista molto debole, o addirittura ciechi. E' accertato che mentre i pesci con occhi molto grandi possono vivere ed essere attivi in acque molto scure, in quelli che vivono sempre nelle acque appena illuminate o perennemente buie delle caverne sotterranee gli occhi si atrofizzano o mancano completamente.

Come fanno i pesci a distinguere i colori

La percezione dei colori è un problema in via di studio, ma le ricerche sono unanimi nell'affermare che i pesci sanno probabilmente distinguere i colori o le loro sfumature dei toni cromatici, altrimenti sarebbero superflue le infinite diverse colorazioni delle loro livree. I pesci che migrano usano il sole come aiuto nella loro navigazione, e una volta in vista della terra possono prendere dei punti di riferimento visibili; è noto invece chi i Salmoni fanno piuttosto affidamento sul loro acuto senso dell'odorato per localizzare esattamente la loro posizione quando se ne ritornano ai luoghi di nascita per riprodursi.