Articolo: Pesci acquario dolce e marino

 

articolo su: Pesci di acqua dolce e di acqua salata

La maggior differenza tra i pesci d'acqua dolce e i pesci di mare riguarda essenzialmente la totale diversità dei mezzi in cui vivono. Quando due liquidi con diversa concentrazione salina vengono separati da una membrana, sorge un problema. Nel nostro caso, un liquido è l'acqua in cui il pesce vive, l'altro è il sangue del pesce e la membrana che li separa è la pelle del pesce. Nei pesci d'acqua dolce il liquido più concentrato è quello che circola entro il pesce che, per evitare di scoppiare a causa dell'acqua assorbita dalla pelle, deve emettere ogni giorno grandi quantità di liquido sotto forma di urina poco concentrata.

Questo stato di cose si inverte nei pesci marini, che nuotano in un liquido assai più concentrato del loro sangue, quindi hanno un continuo passaggio di liquido dal loro sangue all'acqua del mare. I pesci marini devono quindi bere copiosamente per reintegrare il liquido perduto, e i sali che si accumulano sono escreti dell'urina, poca ma assai concentrata. Certi pesci marini hanno come prodotto d'escrezione l'urea e non l'ammoniaca, che viene immagazzinata nel loro corpo per aumentare la concentrazione salina dei loro liquidi sino quasi ad avvicinarsi a quella dell'acqua circostante. Ciò agisce come equilibratore salino, come meccanismo-tampone, tanto che alcuni pesci di questo gruppo possono spostarsi da acque salate in acque salmastre e perfino in acque dolci senza molta difficoltà.

I pesci abitano tutte le acque presenti sul nostro pianeta; acque che vengono divise solitamente in dolci, salate e salmastre. La differenza sta nelle quantità di sali disciolti per litro. Nel corso del tempo i pesci si sono adattati ai vari ambienti, rispondendo alle regole biologiche e fisico-chimiche della natura.

Tuttavia esistono pesci che possono cambiare tipo di acqua durante la vita, da dolce a salata e viceversa, per motivi riproduttivi o alimentari, come i salmoni, le anguille e altri che, vivendo in acque lagunari, possono permettersi di spingersi nel mare o nei fiumi che sfociano in laguna (alcuni pesci palla ecc).

  • Assistenza biologo
  • Speciale Pesci
  • P.I. 02567230426
  • Privacy Policy
  • Iscriviti newsletter

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brands Aziende Pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquariofilia allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web Shopping on-line. Partenership Vendita acquari su misura. News articoli per Animali domestici, Pesci, Cani e Gatti. Acquario mania, Aquarium line tank.

iubenda
Nuova pagina 1