News Aziende Brand Acquari Mangimi e Accessori

Conduttività, in circa tre giorni TUTTI i ciclidi muoiono inspiegabilmente

Innanzi tutto un saluto ed un ringraziamento per il tempo dedicatomi. Ho allestito una vasca di circa 200lt. con acqua dolce tropicale; dopo circa una settimana di lavoro del filtro ho aggiunto una decina di piante varie, le quali sono in condizioni perfette (crescono a vista d'occhio, colori vivi ecc..). Lascio passare un'altra settimana e poi compro circa sei-sette pesci, per così dire pulitori, controllo il loro stato per un altra settimana e tutto funziona perfettamente, i pesci sono in buonissime condizioni (addirittura crescono visibilmente). OK, controllo i valori dell'acqua e tutto sembra a posto. Mi decido, vado dal negoziante e compro 3 coppie di ciclidi nani (Apistogramma Ramirezi, Cacatuoides ecc.): dopo circa tre giorni sono tutti in perfette condizioni.

Al quarto giorno noto che la femmina Cacatuoides non c'è più. La cerco ma non riesco a trovarla (suppongo allora che sia morta da qualche parte che non riesco a raggiungere, ma sinceramente non ne faccio più di tanto un problema, qualche perdita in un acquario nuovo è plausibile mi dico). Il quinto giorno ritrovo la femmina morta sul fondo, la tolgo ma mi accorgo che anche uno dei Ramirezi è sparito..... Per farla breve, in circa tre giorni TUTTI i ciclidi muoiono inspiegabilmente e con una rapidità impressionante. I pulitori invece sono vivi e vegeti, sembrano perfetti. Controllo di nuovo i valori dell'acqua e tutto sembra a posto. Ieri, ossia dopo circa una settimana, ricompare un ciclide che avevo dato per morto, che ora staziona con il muso sulla superficie quasi immobile, molto scuro e con un occhio rigonfio (ma vivo). Cosa può essere successo ? Cosa può aver sterminato in così breve tempo e apparentemente senza troppi sintomi tutti i miei adorati Ciclidi nani? Che cosa ora posso provare a fare? Ho fatto controllare l'acqua da un rivenditore, il quale mi ha detto che ho un pH un po’ alto, e i nitrati leggermente sopra la norma (un cambio parziale dell'acqua era in preventivo), ma mi conferma che anche se tali valori vanno decisamente aggiustati non giustificano una strage così rapida e selettiva (solo i Ciclidi). Cordiali Saluti, Luca E.

Ciao Luca,

il problema che hai incontrato è forse meno inspiegabile di quanto sembra. I Ciclidi nani, infatti, sono particolarmente sensibili ai valori dell'acqua e quel pH "un po' alto" non fa presagire niente di buono... Il valore alle cui oscillazioni i pesci sono maggiormente sensibili è quello della conduttività: variazioni superiori al 10-15% provocano una pressione osmotica tale da causare la rottura o la disidratazione della parete cellulare degli organi interni, con un'agonia più o meno lunga del pesce (12-72 ore), senza alcun visibile danno esterno.

Quando non è possibile effettuare il controllo del valore dell'acqua di allevamento (e non quella del tuo negoziante, che avrebbe potuto già creare dei danni...) e quella del proprio acquario, o quando comunque i valori sono molto diversi, bisogna procedere ad un ambientamento molto lento.

Con i miei pesci normalmente procedo così:

- svuoto i sacchetti con i pesci in un secchiello
- inserisco un filtro interno con spugna
- aggiungo un paio di gocce di Baktowert (per prudenza, non si sa mai...)
- ogni mezz'ora aggiungo un mezzo bicchiere d'acqua dell'acquario, per 5-6 volte
- quindi continuo come al punto precedente dopo aver prelevato però dal secchio (e buttato via) un 1/2 bicchiere d'acqua per altre 3 ore.
- lascio i pesci nel secchio per altre 6 ore per dare tempo al medicinale di agire
- infine pesco i pesci, li metto in acquario e butto via l'acqua del secchio
- aggiungo una dose doppia (10 ml. ogni 25 litri) di Sera Morena per aumentare la secrezione di muco dei pesci e quindi anche le loro difese
- spengo le luci dell'acquario e li lascio tranquilli per una giornata

Il procedimento è lungo, ma finora infallibile.

Sera - Per un acquario secondo natura
SERA Italia

Fax:+39 (051) 6669133
Telefono:+39 (051) 6661333
Telefono:+39 (051) 6661301

e-mailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
San Pietro in Casale (BO)

www.seraitalia.com

  • Assistenza biologo
  • Speciale Pesci
  • P.I. 02567230426
  • Privacy Policy
  • Iscriviti newsletter

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brands Aziende Pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquariofilia allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web Shopping on-line. Partenership Vendita acquari su misura. News articoli per Animali domestici, Pesci, Cani e Gatti. Acquario mania, Aquarium line tank.

iubenda
Nuova pagina 1