News Aziende Brand Acquari Mangimi e Accessori

Cos'è la conduttività? Quali sono i valori ottimali della conduttività? Come faccio a correggere la conduttività?

La conduttività rappresenta la capacità che ha una sostanza di condurre l'elettricità: è un parametro fisico, misurabile con apparecchi elettronici, la cui unità di misura è il micro-siemens per centimetro (µs/cm). L'acqua pura ha una conduttività di 0 µs/cm, ma praticamente non esiste. L'acqua distillata che si acquista ha già valori che vanno dai 45 ai 70 µs/cm, mentre quella che si ottiene da un impianto a osmosi inversa con una membrana nuova ha poche unità di µs/cm.

L'acqua con conduttività 0 µs/cm è un isolante, mentre man mano che vi sciogliamo dentro dei sali (di qualunque tipo, dal sale da cucina - cloruro di sodio - ai nitriti, dai nitrati ai fosfati, ai silicati, ecc.) diventa un conduttore. I pesci sono molto sensibili a questo valore che, secondo gli ultimi studi, risulta essere tra i più importanti in acquario: i nostri piccoli amici sopportano male variazioni della conduttività, in quanto ad essa è correlata la pressione osmotica. Quest'ultima misura la pressione alla quale i tessuti del pesce sono sottoposti quando varia l'equilibrio tra la concentrazione salina interna (delle cellule del pesce) e quella esterna (dell'acqua). Quando un pesce viene spostato da un acquario ad un altro con valori diversi di conduttività, cerca di contrastare questa variazione assorbendo o espellendo acqua dalle proprie cellule. Se la diversità fra i valori di conduttività dei due acquari è notevole (nell'ordine del 10-15%), il meccanismo di compensazione, a causa della sua lentezza, non è efficace in tempo utile e le membrane cellulari si lacerano o si disidratano, portando il pesce alla morte dopo un'agonia di qualche ora.

Quali sono i valori ottimali della conduttività?

Variano a seconda delle specie di pesci presenti in acquario:
· nell'acquario di comunità – con pesci quali Scalari, Platy, Guppy, Tricogaster, Neon, Barbus, ecc. – è ca. 500 µs/cm
· nell'acquario di piante è 200-500 µs/cm
· nell'acquario con pesci provenienti da acque dure – come i Ciclidi del lago Malawi, Melanotaenia, Mollinesia, Tetraodon, Brachigobius, ecc. – è 1000-2000 µs/cm
· nell'acquario destinato alla riproduzione di pesci provenienti da acque tenere – come Discus, Aphyosemion, Cardinali, ecc. – è 10-100 µs/cm
· per l'allevamento ottimale di pesci e invertebrati marini è 50-54 ms/cm
· nell'acquario marino mediterraneo è 58 ms/cm
1000 µs/cm = 1 ms/cm

Come faccio a correggere la conduttività?

Per diminuire la conduttività bisogna effettuare cambi parziali d'acqua con acqua a conduttività il più possibile vicino a 0 µs/cm, come l'acqua osmotica o quella distillata. Per aumentarla sarà sufficiente aggiungere il Sera Mineral Salt o il Sera Sale Marino. Le variazioni devono essere verificate con un conduttivimetro.

Sera - Per un acquario secondo natura
SERA Italia

Fax:+39 (051) 6669133
Telefono:+39 (051) 6661333
Telefono:+39 (051) 6661301

e-mailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
San Pietro in Casale (BO)

www.seraitalia.com

  • Assistenza biologo
  • Speciale Pesci
  • P.I. 02567230426
  • Privacy Policy
  • Iscriviti newsletter

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brands Aziende Pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquariofilia allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web Shopping on-line. Partenership Vendita acquari su misura. News articoli per Animali domestici, Pesci, Cani e Gatti. Acquario mania, Aquarium line tank.

iubenda
Nuova pagina 1