Pterapogon kauderni - Banggai cardinal fish in acquario di barriera

Vorrei avere dei chiarimenti riguardo l’inusuale comportamento da me osservato nel “pacifico” pesce cardinale Pterapogon kauderni, che ho tentato di ospitare nel mio acquario di barriera di circa 300 litri lordi. La vasca, arredata con numerose rocce vive e pertanto ricca di anfratti e nascondigli, ospita 3 pesci di medie dimensioni (Pomacanthus maculosus, Zebrasoma flavescens, Thalassoma sp.) e 8 "piccoletti" (4 Amphiprion ocellaris, 1 Gobiosoma sp., 2 Chrysiptera sp., 1 Salarias fasciatus), oltre ad alcuni invertebrati.

La convivenza tra i vari pesci è sempre stata tranquilla, fino a quando ho acquistato 4 Pterapogon kauderni di taglia media. Subito dopo l''inserimento in vasca, tra questi Apogonidi iniziarono feroci combattimenti e, trascorse poche settimane, ne rimasero vivi solo 2! Dei due superstiti, sono stato costretto a trasferire il più debole - continuamente vessato da quello più robusto e prepotente - nel refugium, dove ha potuto riprendersi dalle ferite e recuperare tono. Pensando che tale aggressività potesse essere dettata da una scelta "infelice" dei soggetti e dal fatto che erano rimasti solo 2 individui, ho acquistato 2 nuovi esemplari leggermente più piccoli, inserendoli nella vasca principale (in cui era rimasto solo il “dominante”) insieme al superstite del refugium. Poche ore dopo, l'esemplare dominante ha ucciso tutti e 3 i suoi simili! Ora vive solitario e felice. Potete gentilmente spiegarmi, in base alla vostra esperienza, perché nella vaschetta da esposizione del negoziante (circa 30 l, priva di qualsiasi elemento di arredo, con pesci nutriti con una piccola presa di mangime una volta al dì) i 10 esemplari in vendita restavano come indifferenti gli uni verso gli altri e invece, nel mio ben più spazioso acquario, neanche la metà di essi si è trasformata a mo’ di piranha? Anche il negoziante è apparso alquanto stupito, non potendo far altro che confermarmi che Pterapogon kauderni è un classico e “pacifico” pesce di branco.

Pterapogon kauderni Banggai cardinal fish

Che dire? Anche noi siamo rimasti un po’ sconcertati dalla sua lettera, essendo il comportamento da lei segnalato piuttosto anomalo. La spiegazione comunque può essere, almeno in parte, di natura… numerica. I 10 individui in 30 l dal suo negoziante erano per così dire “inscatolati”, ovvero anche se si fosse trattato di pesci fortemente territoriali – quale peraltro non ci risulta essere Pterapogon kauderni – difficilmente si sarebbe assistito a litigi cruenti, proprio per l’impossibilità da parte dei singoli individui di formare e difendere un proprio territorio. Il fattore numerico può essere però importante anche quando lo spazio non manca, come nel suo acquario. Pesci socievoli e gregari, come appunto Pterapogon kauderni, andrebbero sempre tenuti in gruppi il più numerosi possibile: forse (ma la nostra è solo un’ipotesi) l’aggressività del suo esemplare dominante – comunque anomala – è stata ulteriormente incoraggiata ed esasperata dallo scarso numero di individui componenti sia il primo che il secondo gruppo.

Distribuzione e habitat
Un tempo diffuso in tutte le barriere coralline dell'Oceano Pacifico centro-occidentale, oggi si ritiene sia circoscritto nelle acque attorno alle isole Banggai, in Indonesia.

Descrizione
Questo pesce si presenta con un profilo ovaloide, con un lungo e sottile peduncolo caudale. Sono presenti due pinne dorsali, la seconda delle quali molto sviluppata (soprattutto nel maschio, che ha anche la mandibola più squadrata e pronunciata e tre piccole spine nella regione anale mentre le femmine ne hanno due), speculare all'anale. La coppia delle ventrali è anch'essa molto sviluppata. La coda è lunga e forcuta.
La livrea è grigio argentea, con labbra nere e tre fasce verticali nere orlate di bianco che attraversano il corpo. Le pinne dorsali e l'anale sono grigie con una riga nera, puntinate di bianco, le ventrali sono nere anch'esse puntinate di bianco. Le pinne pettorali sono grigiastre, mentre la coda è striata di nero orizzontalmente e puntinata di bianco.
Raggiunge una lunghezza di 8 centimetri.

Riproduzione
Dopo la deposizione e la fecondazione delle uova il maschio inizia un lungo periodo di incubazione orale, che cesserà soltanto quando gli avannotti avranno raggiunto una lunghezza di 8 mm. Una volta lasciati dal padre i giovani pesci si nascondono tra gli aculei dei ricci diadema.

Alimentazione
Si ciba prevalentemente di crostacei e altri piccoli animali.

Conservazione e acquariofilia
Un tempo ambito ospite degli acquari marini, P. kauderni è stato inserito nella lista IUCN nell'anno 2007, in quanto in pericolo per via di un mercato di acquariofilia non adeguatamente regolamentato a livello internazionale. Fortunatamente sono tra quei pesci marini che si riproducono in cattività (tra gli altri ricordiamo pesci pagliaccio e, sebbene siano difficili da riprodurre in vasca, i Gramma loreto.

PRODAC International - Providing Aquatic Solutions

MANGIMI PER PESCI MARINI

SCAGLIE - pesci che si cibano in superficie

GRANULI - pesci che si cibano a mezza vasca

LIOFILIZZATI - mangimi naturali per pesci marini

PRODAC International - Providing Aquatic Solutions
 

Pterapogon kauderni - vendita on line shop da fishinnet.net

in vendita su fishinnet.it - Vedi disponibilità PTERAPOGON KAUDERNI