Rotala wallichii

Risulta difficile parlare della Rotala wallichii senza tirare in ballo la Rotala sp.“Nanjenshan”.
D’altra parte entrambe sono diffuse nelle regioni tropicali del sud-est asiatico,in particolare la seconda (sp. Nanjenshan) venne importata per la prima volta intorno ai primi anni novanta da Taiwan da parte della Dennerle. Dal momento che della Rotala sp. Nanjenshan non si conoscono i frutti, indispensabili per una classificazione certa, si può forse ipotizzare che si tratti di un ibrido naturale. Sono ambedue bellissime piante palustri che in acquario raggiungono facilmente i 40 cm di altezza ed una larghezza di ogni singolo fusto che varia da 2 a 4 cm. La Rotala wallichii e la species Nanjenshan sono molto simili nella loro forma emersa, ma hanno un aspetto molto diverso in quella sommersa.

La Rotala wallichii nella sua forma emersa presenta una colorazione verde-oliva che diventerà rossastra nella sua forma sommersa. Il rosso sarà più o meno intenso a seconda della quantità di ferro e quantità di luce a sua disposizione. La Rotalia Nanjenshan nella sua forma emersa presenta una colorazione verde-opaco che diventerà brillante in quella sommersa. Nella coltivazione di queste piante i risultati migliori li ho ottenuti in acquari intensamente illuminati, che si avvicinavano molto ad 1 w per litro d’intensità, con acqua abbastanza tenera, durezza carbonatica compresa compresa tra i 4 ed i 6 °d, leggermente acida, un pH fra 6,7 e 6,9 e della temperatura, infine, non superiore ai 26-27 °C. Per agevolare la disposizione delle piante durante la creazione del nos ro layout consiglio di utilizzare terre allofane o ghiaini comunque molto sottili. Indispe sabili nella sua coltivazione l’utilizzo costante di anidride carbonica.

Rotala sp. Nanjenshan

Rotala sp. Nanjenshan

Manteniamo sempre un contenuto di 20-26 mg/l allo scopo di evitare spiacevoli arresti della crescita. Consiglio sempre frequenti cambi d’acqua sia per mantenere basso il quantitativo di sostanze organiche, nitrati al di sotto di 10-15 mg/l, sia allo scopo di mantenere limpida l’acqua perché le piante possano costantemente fruire di tutta la luce a loro disposizione! La propagazione avviene attraverso getti laterali. Queste piante, considerata la loro rapida crescita,vanno potate spessissimo per evitare che la porzione apicale ombreggia base della pianta. Ricordate che dal taglio di ogni fusto si svilupperanno almeno due getti, quindi non tagliate mai troppo in alto, eviterete così sproporzioni fra la parte bassa e quella alta del cespuglio. Se avete l’abitudine di riutilizzare i fusti potati evitate di rinfoltire troppo la pianta originale altrimenti otterrete un cespuglio dall’aspetto stentato. Otterrete invece un cespuglio dall’aspetto sano e rigoglioso con una regolare somministrazione di potassio il cui quantitativo sarà proporzionale alla luce ed alla anidride carbonica.

Bellissimo è l’effetto scenografico che otterremo dal nostro acquario piantumando contemporaneamente le due Rotala di cui abbiamo parlato. L’aspetto cromatico sarà particolarmente suggestivo partendo da una proporzione di quattro fusti di wallichii ed uno di Nanjenshan fino ad arrivare al rapporto inverso di un fusto di wallichii e quattro di Nanjenshan.