TAKASHI AMANO ada web aqua journal

Diversi anni fa un professore dell'Accademia delle Belle Arti di Urbino, spinto per la passione per l'acquariofilia da una parte e da una grande cultura dall'altra, ha provato a ragionare sull'estetica dell'acquario confrontandosi con i canoni classici della bellezza con le creazioni di Takashi Amano.

Indice

La pubblicazione su AQUA JOURNAL di ADA

Ricordiamo che durante una conferenza organizzata a Bologna nel 2003 proprio Amano ha ascoltato con molta attenzione il professore Maurizio Nicosia, contestualmente ad una dimostrazione di Takashi stesso. La conferenza deve aver colpito tantissimo Amano, tanto che a distanza di qualche tempo la rivista giapponese AQUA JOURNAL, edita dall'ADA stessa, dedica a quella conferenza diverse pagine di articoli. Ricordiamo ancora che AQUA JOURNAL la rivista è nata nel 1994 esce ogni mese e che ha fornito varie informazioni su Nature Aquarium agli hobbisti, è stata rinnovata il 10 novembre 2017. Con il suo rinnovo, la versione inglese di AQUA JOURNAL (pagine complete) sarà pubblicata sul sito ufficiale di ADA ogni 1 ° del mese successivo all'emissione dell'edizione stampata. AQUA JOURNAL La versione inglese verrà caricata in formato PDF e può essere scaricata gratuitamente.

Analisi dei layout di Takashi Amano

Il professore ha praticamente analizzato i layout di Takashi Amano sfatando tra l'altro una delle leggende che circolano nel mondo acquariofilo e cioè che i layout sono costruiti sulla applicazione rigorosa della proporzione aurea.

nature aquarium takashi amano jp

Cosa è la sezione aurea o rapporto aureo

Per chi non lo sapesse si dice sezione aurea del segmento AB, il segmento AC, con C compreso tra A e B, medio proporzionale tra l'intero segmento AB e la parte rimanente CB. La definizione si traduce nella proporzione AB:AC=AC:BC Se AB misura L, la sua sezione aurea ha come misura la soluzione dell'equazione: x2 =L(L-X) cioè il numero 0,618. Il numero ottenuto è stato chiamato sin dall'antichità rapporto aureo o proporzione aurea e anche divina proporzione considerata quasi la chiave mistica dell'armonia nelle arti e nelle scienze.

Come sono costruiti gli acquari di Takashi Amano

Gli acquari di Takashi Amano però, come dimostra il professore dell'Accademia delle Belle Arti di Urbino, sono costruiti in modo più complesso con un equilibrio ricercato attraverso altre soluzioni e con una armonia complessiva frutto anche di un talento e di una sensibilità che travolge regole e canoni usuali: è forse per questo che i layout di Takashi Amano hanno avuto un successo incredibile e sono diventati un modello loro stessi, originali senza precedenti.

AQUA JOURNAL Vol. 266 is now available. (PDF)

View Vol. 275 (PDF/ENGLISH/16MB)