dall hobby al negozio di acquariofilia

Grande appassionato di acquariofilia, ho iniziato con un piccolo acquario d’acqua dolce alcuni anni fa per poi passare all’allestimento di un acquario marino. Mi piacerebbe trasformare questa passione dell'acquariofila in un lavoro, aprendo un negozio, ma non ho la minima idea di come fare. Siete in grado di darmi qualche aiuto?

 

Non sei nè il primo nè l'ultimo ad avere questo desiderio di trasformare il proprio hobby in un'attività commerciale ed imprenditoriale per il settore dell'acquariologia, ma avere le idee chiare sin da subito potra aiutarti ad affrontare il primo passo in questo fantastico ed affascinante mondo del sommerso.

Moltissimi negozianti - probabilmente la maggioranza - hanno cominciato con la classica vaschetta dei pesci rossi affacciandosi in giovane età ad un hobby che poi, col tempo, si è trasformato in lavoro, con l’apertura di un negozio di acquari o di acquariofiia.
Troppo spesso, però, il passaggio tra la passione e il lavoro avviene frettolosamente e in modo superficiale, senza valutare attentamente tutti gli impegni e i sacrifici che una tale attività comporta.

Bisogna essere molto preparati nel campo della biologia per comprendere i valori dell'acqua e le varie trasformazioni chimiche, conoscere tutte le basi per l'allestimento di un acquario dolce e per l'allestimento di un acquario marino, conoscere bene tutte le specie dei pesci per acquario e inoltre piante ed invertebrati, conoscere il funzionamento della luce in acquario e il fenomeno della fotosintesi clorofilliana, saper dosare la co2 in acquario, stabilire la giusta temperatura in acquario attraverso la regolazione del termostato in base alla specie di pesci tropicali o altre specie andremo ad introdurre nelle vasche che andremo a realizzare. Quindi dalle cose semplici a quelle più complesse e difficili, ma con l'esperienza e la conoscenza puoi già avviare al tua attività.
Necessario sarà avere degli ottimi rapporti commerciali con le migliori aziende del settore o del brand dell'acquariofilia e con i rappresentanti di zona.

Aprire un negozio di acquariofilia

Aprire oggi un negozio di acquariofilia dunque significa innanzitutto anche investire molte decine di migliaia di euro con tempi di ammortamento molto lunghi: spese di affitto, ristrutturazione del locale per adeguarlo alle normative tecnico-sanitarie, acquisto di batterie di vasche per la vendita dei pesci e delle piante, magazzino di prodotti e accessori, magazzino del “vivo” (pesci, piante, invertebrati), eventuale personale, pubblicità, ecc.
I tempi di avviamento di un’attività di acquariofilia sono sensibilmente più lunghi rispetto ad esempio a un negozio di animali generico: più che in altri settori, qui contano soprattutto il “passaparola” tra gli acquariofili, la competenza di chi gestisce il negozio e la disponibilità ad ascoltare e consigliare il cliente, anche se magari non molto simpatico, fidelizzare il cliente mettendolo a proprio agio, se trattasi di neofita consigliare un piccolo o medio acquario con specie di pesci di facile gestione.

Il lungo periodo d’avviamento di fidelizzazione del cliente (che può oggi avvenire anche attraverso di social media), è un periodo dove può succedere che durante il quale - per dirla un po’ brutalmente - “non si vede una lira” e a malapena si ripagano le spese, mette a dura prova la caparbietà del neo-negoziante che, contrariamente a tanti suoi colleghi che esercitano altre attività, non ha praticamente orari: proprio in chiusura ecco “scoppiare” il filtro di una vasca, arrivare la telefonata di un cliente che richiede un intervento urgente, oppure l’autista del fornitore di pesci che si è perso nel traffico... Non è un caso - e non lo diciamo per scoraggiarla - se buona parte dei nuovi negozi di acquari chiude entro i primi 3 anni. Insomma, ci pensi bene prima di affrontare questo impegno, cominciando magari con una piccola indagine su come vanno i negozi di acquari della sua zona.
Chiedere quindi ulteriori consigli generici o dettagliati a chi già ha molte esperienza da molti anni nel settore dell'acquariofilia, questo sicuramente potrà aiutare lei e i futuri neo-nozianti ad avere una consapevolezza e conoscenza di questo delicato settore imprenditoriale.

ANNUNCIO VENDITA PASSAGGIO ATTIVITA'

Gentili amici di AcquariofiliaItalia.it dopo che abbiamo pubblicato l'articolo Dall’hobby al negozio di acquariofilia un passo molto impegnativo, un nostro amico negoziante Sergio ci ha contattati perchè vorrebbe insegnarvi se intenzionati a trasformare la vostra passione in un lavoro gratificante che è il mondo dell'acquariologia e degli animali.

Messaggio : Buongiorno, ho letto il vostro articolo, riguardante l'hobbista, che vorrebbe diventare professionista. Io, trent'anni fa, ho proprio fatto così, ora però, vorrei trasferirmi al mare, ed ecco perchè vorrei vendere la mia attivita' "storica e unica in zona". Se può interessare a qualche volenteroso acquarifilo, io sarò ben felice di insegnargli il nostro fantastico mestiere. Grazie Sergio T&J

Form : Contatto
Registered at 2019-05-16 18:24:21
Nome e Cognome : Tromboni Sergio
Nome Azienda : Tom&Jerry
Città o Provincia : Merone (Co)
Telefono Mobile : 031617150
Indirizzo E-@mail: : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet : www.tomejerryacquari.it/
Oggetto : vendita attivita
Messaggio : Buonasera, ricollegandomi alla telefonata di ieri.... La mia passione di acquariofilo, risale alla mia infanzia. Internet ancora non esisteva, leggevo, per cui, tutto ciò che riguardava pesci, acquari e tartarughe, su due riviste mensili specializzate, alle quali mi ero abbonato. In cantina allevavo, in piccole vasche "fai da te" poecilidi, che poi scambiavo con cibo per pesci, con il mio negoziante di fiducia. Passai poi, con il passare degli anni, al marino e dopo il diploma, mi buttai nel commercio, aprendo il mio primo negozio di animali, acquari e rettili....ora dopo trent'anni di attivita', sono titolare del mio attuale "pet shop" Tom&Jerry. Pronto ad insegnare il "mestiere", se qualche volenteroso acquariofilo, volesse intraprendere questo meraviglioso lavoro, ritirando la mia attività storica ed unica nelle vicinanze. Grazie per l'attenzione Sergio T&J
Accetto i termini per la Privacy: : SI

Conclusioni: In tutta Italia possiamo trovare aiuto nel realizzare un negozio di acquarifilia a ditte specializzate per questo settore, vi consigliamo tra queste il nostro sponsor AQUARIUM LA TORRE.

Chiedere sempre prima un preventivo in base ai mq presenti del proprio locale commerciale autandosi con un piantina.
Aquarium di Gina La Torre nasce nel segno della continuità di quanto creato da Emilio Lioce in venticinque anni di attività. È un'azienda formata su di un progetto ben preciso che ruota attorno a persone con una specifica conoscenza tecnica, costruttiva e gestionale nel settore. Persone che, nel corso di una lunga esperienza, hanno vissuto l'evolversi e la trasformazione del mercato in tutte le sue fasi e sono ora pronte a raccogliere in prima persona la sfida per i prossimi anni. Offre da sempre un servizio preciso ed efficiente, basandosi sulla professionalità e disponibilità del proprio personale qualificato e appassionato del mondo acquatico, soddisfacendo tutte le esigenze dei clienti. Il risultato è una gamma di soluzioni solide, affidabili e funzionali prodotte in un laboratorio modernamente attrezzato, all'interno di una struttura dedicata al solo mondo dell'acquario in modo tale da potere garantire risposte rapide e puntuali, elementi indispensabili per creare mercato forte e stabile.



AQUARIUM LA TORRE - Una Gamma di Soluzioni per il tuo Negozio
Aquarium La Torre
Via A. Righi, 1E/F
71016 San Severo (FG) Italy
Tel. e Fax +39 0882 374476
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: http://www.aquariumlt.com