come fare con i pesci rossi laghetto carpe koi

Posseggo un acquario di circa 50 litri riscaldato a 25°C, con (attualmente) 6 pesci rossi, un pulitore e un Trichogaster trichopterus. Mi piacerebbe sapere perchè i pesci non mi vivono più di qualche giorno! Il negoziante mi ha detto che è colpa dei pesci rossi perché inquinano l’acqua.
La colpa non è dei poveri pesci rossi ma di chi (non ce ne voglia, li costringe a vivere in 6 in soli 50 litri d’acqua, per giunta riscaldata ad una temperatura che accelera notevolmente il metabolismo di questi pesci di acque temperate che, di conseguenza, inquinano di più! Intendiamoci: allevare pesci rossi in acquario piuttosto che in laghetto è senz’altro lecito (e anzi, per molte forme eteromorfe, anche consigliabile), così come è possibile acclimatarli nell’acquario riscaldato e farli convivere con pesci tropicali sufficientemente robusti.

Parliamo però in tal caso di vasche di almeno 150-200 l di capacità (visti i 30 cm e più raggiunti da Carassius auratus) e provviste di un potente filtraggio, che necessiteranno comunque di regolari cambi parziali (almeno il 20% ogni 1-2 settimane) accompagnati da una energica pulizia del fondo dalle voluminose feci prodotte da questi pesci.