Terrario | Anfibi e Rettili

Stenodactylus sthenodactylus

Stenodactylus sthenodactylus

NOME
Genere e specie: Stenodactylus sthenodactylus
Famiglia: Chamaeleonidae

PROVENIENZA:
Aree secche del nord africa

CARATTERISTICHE:
Questo geco è realmente molto piccolo, ma nel suo insieme è davvero bellissimo. Gli occhi, grossi a pupilla verticale con iride beige hanno ornamentazioni nere e marroni meravigliose. Il muso è cuneiforme. La livrea varia dal marrone scuro al grigio chiaro con macchie e puntini arancioni, gialli e bianchi. Le zampe sono piccole e esili, alle estremità le dita sono dotate di piccole unghiette. E’ un geco non più grande di 10-12 cm, il maschio è più piccolo della femmina. In natura vive nascosto tra i sassi o sotto la sabbia a temperature molto alte.

CATTIVITA’
E’ un rettile deserticolo che vive a temperature di 32-34°. Il fondo potrà essere composto da sabbia sterile finissima, in genere molto gradita da questa specie che vive la maggior parte del tempo sotto di essa. Se si vuole incominciare ad allevare una coppia sarà bene prendere in considerazione un terrario di 50X50X50h cm, non fate convivere più di 3 esemplari e mai più di un maschio, perché le lotte rituali potrebbero avere riscontri mortali. Altro elemento fondamentale sarà la ciotolina dell’acqua e qualche piccola tana , riprodotta magari con piccoli sassi e rametti. Sono gechi notturni, durante la giornata rimarranno nascosti sotto la sabbia. Come tutti i gechi si nutrirà di insetti come grilli e camole adatti alle loro dimensioni.

RIPRODUZIONE
Dopo il periodo di brumazione, indispensabile per stimolare l’accoppiamento, si ristabiliranno i valori termici, periodici e alimentari standard. Il maschio produce un richiamo vocale per far avvicinare la femmina, dopo di che, se la femmina è ricettiva acconsentirà al concepimento. Le uova saranno estremamente piccole, spesso disseminate sul fondo sabbioso; ponetele dunque con un po’ di substrato nel contenitore dell’incubatrice a temperature di 27/29°. Le uova si schiuderanno dopo un mese circa. Alla nascita i baby gechi saranno lunghi dai 2 ai 3 cm, la somministrazione del cibo può essere intrapresa a distanza di 3-4 giorni. E’ consigliabile allevare i piccoli in fauna box distinti per controllarli al meglio.

LEGISLAZIONE
Questo animale non necessita di alcun documento CITES e se vengono rispettate le norme igienico sanitarie nazionali è di libera vendita.

Gli articoli sono stati concessi da STEANNA REPTILE a AcquariofiliaItalia.it

  • Assistenza biologo
  • Speciale Pesci
  • P.I. 02567230426
  • Privacy Policy
  • Iscriviti newsletter

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brands Aziende Pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquariofilia allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web Shopping on-line. Partenership Vendita acquari su misura. News articoli per Animali domestici, Pesci, Cani e Gatti. Acquario mania, Aquarium line tank.

iubenda
Nuova pagina 1