Newsletter di Acquariofilia Italia

FLOWER HORN, il Ciclide ibrido per acquari importanti

Flower Horn, il ciclide ibrido, newsletter novembre 2012

 

art. del Dr. Enzo Alibrandi

Introduzione

Nel settore acquaristico, cosi come nei negozi d’acquari, si vedono spesso delle specie ittiche alquanto rare o particolari per gli acquari di comunità casalinghi; una specie che sta riscuotendo un notevole successo è senz’altro il famoso Flower horn, pesce dai colori sgargianti, che raggiunge dimensioni buone e di alto valore commerciale, anche più del discus per certi aspetti.
Vediamo dunque in quest’ articolo breve, un po’ di dati su questa specie particolare e sulle sue esigenze, per poterla cosi allevare al meglio.


RED TEXAS (Cichid) video

flower horn ha luo han ciclede asiatico

Un po’ di storia della specie
Il Flower horn (o Ha Luo Han com’è chiamato nei paesi del sud-Est asiatico) è un ciclide ottenuto tramite ibridazione con altri ciclidi.
La selezione di questa specie ha avuto origine in Malesia e, con il passare degli anni si  sono ottenute varietà che alcuni considerano come “falsi flower horn”;
Esistono infatti varietà quali Red Texas, Parrot, Rainbow King cosi come esistono varietà considerate originali quali il Golden Monkey, il golden Apple, Tan King, solo per citarne alcune. Col passare degli anni, le selezioni di nuove ibridazioni portarono nuove specie, ottenute non più soltanto nel sud-est asiatico ma anche negli USA, dove questi pesci sono molto richiesti e costosi. Sicuramente i flower più conosciuti ed apprezzati sono le varietà Coronation Link, Unique Track, Tornando effect,, caratterizzate da una “protuberanza” sulla fronte, simile ad un bernoccolo.

Map flower horn ha luo han ciclede asiatico


Flower Horn (Play) video

L’Acquario per i Flower Horn
I Flower Horn sono una specie ittica che tende a crescere in maniera abbastanza decisa, soprattutto se alimentata con dai mangimi di ottima qualità e opportunamente bilanciati; spesso infatti si tende a offrire a questi pesci dei mangimi uguali a quelli usati per i discus o altri ciclidi; assolutamente da evitare, in quanto sul mercato sono presenti mangime appositi per i flower horn, con valori nutrizionali particolari per favorire la crescita e la riproduzione, quest’ultima fra l’altro non facile da ottenere se non in determinate condizioni e vasche molto capienti.

flower horn ha luo han ciclede asiatico


Flower Horn (Pearly) video

La vasca per i flower horn non dovrebbe essere molto piccola, dovrebbe comunque aggirarsi intorno ai 200-300 litri, arredata in modo tale da consentire spazio libero per il nuoto, con poco arredo e niente piante.
Il flower horn è un pesce molto resistente alle patologie e con un’aspettativa di vita lunga.
I valori ideali per poterlo tenere in acquario sono un ph 7,5 – 8,0 e una temperatura che oscilla fra i 26 e 29°C.

flower horn ha luo han ciclede asiatico

Per quanto riguarda l’illuminazione della vasca, consiglio un illuminazione non troppo forte ma, al contempo, bilanciata, al fine di risaltare i colori forti di questi pesci

flower horn ha luo han ciclede asiatico

Un Pesce forte e territoriale
Una delle caratteristiche dei flower horn è la loro aggressività; una nota tipica dei Ciclidi, simile a quella dei Ciclidi Malawi.
Questa aggressività si manifesta, in maniera strana, nelle fasi della riproduzione in quanto, anni di numerosi incroci hanno creato delle varietà piuttosto aggressive; spesso infatti si nota una certa aggressività degli individui maschi anche con le femmine pronte all’accoppiamento, rendendo cosi questo pesce allevabile da solo in vasca ma, anche pericoloso per la femmina.
Questa situazione ha creato spesso problemi di riproduzione di queste specie e, molti allevatori asiatici, per ovviare al problema, tengono maschi e femmine nella stessa vasca però separati da un divisorio, che viene tolto solo in occasione dell’accoppiamento e per breve tempo.

flower horn ha luo han ciclede asiatico


The Flower Horn (Polyculture secret)

Alla fine del periodo riproduttivo, vengono immesse in acqua parecchie uova che devono essere immediatamente separate dai genitori e curate mediante pastoni altamente proteici.

flower horn ha luo han ciclede asiatico

Conclusioni
I Flower Horn sono dei pesci senz’altro interessanti da allevare, a patto di rispettarne le esigenze; consiglio vivamente di scegliere flower horn originali e non ibridazioni, in quanto un flower horn originale è senz’altro più bello di un ibrido ed ha un maggiore valore commerciale cosi come aspettative di vita più lunghe. Sicuramente, accrescere la propria conoscvenza su questa specie aiuta il settore acquaristico ad eliminare tutti quei individui ibridi creando cosi un mercato di specie originali e di più ampio interesse.

  • Assistenza biologo
  • Speciale Pesci
  • P.I. 02567230426
  • Privacy Policy
  • Iscriviti newsletter

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brands Aziende Pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquariofilia allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web Shopping on-line. Partenership Vendita acquari su misura. News articoli per Animali domestici, Pesci, Cani e Gatti. Acquario mania, Aquarium line tank.

iubenda
Nuova pagina 1