rilascio tartarughe marine caretta caretta sirolo

Il 1° Luglio 2019 AcquariofiliaItalia.it ha partecipato insieme a qualche centinaio di persone tra adulti e bambini al rilascio della tartaruga marina Caretta Caretta nella Spiaggia delle Due Sorelle a Sirolo (Ancona) simbolo iconico della Riviera del Conero.

La spiaggia è formata da ghiaia fine e ciottoli, adatta a tutti gli amanti delle spiagge selvagge.

In collaborazione con i Traghettatori Riviera del Conero la Fondazione Cetacea Onlus ha rilasciato la tartaruga Beppe, dopo una settimana di riabilitazione nella Caletta di Numana città delle tartarughe dove era stata monitorata quotidianamente dal Numana Tarta Team, i volontari della Fondazione Cetacea che operano al Conero.

caretta caretta passaggio vista ai visitatori prima del rilascio

Beppe è stato dotato di un trasmettitore GSM che ne trasmetterà i movimenti nel Mediterraneo, grazie alla collaborazione dell' Univerza na Primorskem / University of Primorska e del progetto LIFE Euroturtles.
Buon viaggio Beppe e buona vita!

momento rilascio tartaruga caretta caretta a sirolo

Il rilascio rientra all'interno del progetto Tartalife+.
Grazie alla nostra volontaria Sara Nardella per il video.
video del rilascio su facebook https://www.facebook.com/watch/?v=406265953313158

La spiaggia delle Velare ovvero "Spiaggia delle Due Sorelle" è la spiaggia che più rappresenta la Riviera del Conero con i suoi faraglioni (le Due sorelle), che sono il simbolo di Sirolo, tanto da essere alla stessa dedicato il francobollo turistico emesso nel 2011 dalle Poste Italiane, privilegio accordato soltanto alle località e bellezze naturali d'eccellenza. È costituita da ghiaia, sassolini bianchi e da speroni rocciosi che la incastonano nella falesia del Conero. È raggiungibile tramite il sentiero del "passo del lupo" (con alto grado di difficoltà), attualmente interdetto per la sua pericolosità, o via mare con traghetti, barche, gommoni o canoe.
https://www.rivieradelconero.info/it/la-spiaggia-delle-due-sorelle-a-sirolo/ 

spiaggia delle due sorelle sirolo
Il rilascio della tartaruga è stato un momento emozionante come infatti si può vedere dal video sopra la tartaruga in modo naturale cerca e raggiunge il mare velocemente, ma facciamo un passo indietro per capire cosa c'è dietro tutto il procedimento prima del rilascio finale della tartaruga marina Caretta Caretta.

Parliamo della Fondazione Cetacea Onlus http://fondazionecetacea.org/ con sede a Riccione, situata esattamente presso i bagni 42 - 44.

fondazione cetacea onlus ricovero caretta caretta riccione

La Fondazione Cetacea è un’organizzazione senza scopo di lucro nata nel 1988 con l’impegno di tutelare l’ecosistema marino soprattutto adriatico, attraverso attività di divulgazione, educazione e conservazione.
Dal 2008 ha subito una radicale trasformazione e ha raggiunto la totale indipendenza, prendendo la forma effettiva di Onlus. Si avvale del prezioso contributo di biologi, veterinari, naturalisti e volontari. È attiva nel soccorso di animali in difficoltà, soprattutto tartarughe marine e cetacei.
Partecipa a numerosi progetti europei fra cui: Sharklife, NetCet, Tartalife. Adriatic+, Clean Sea Life.

Ha un Centro di recupero cura e riabilitazione delle tartarughe marine
Fondazione Cetacea gestisce il centro di recupero delle Tartarughe marine di riferimento per Emilia Romagna e Marche fra i più importanti ed attivi della nazione e per l’Adriatico. Nel Centro sono state curate e restituite al mare oltre 500 tartarughe marine, con un incremento notevole negli ultimi anni. La Fondazione interviene anche su tutte le tartarughe spiaggiate già morte per raccogliere dati in merito alla salute del nostro mare: le tartarughe infatti sono un indicatore biologico delle condizioni di salute del nostro mare.

Ricerca e divulgazione
La Fondazione Cetacea ONLUS è ufficialmente riconosciuta dalla Regione Emilia-Romagna come Centro di Educazione Ambientale. Svolge attività di ricerca con enti italiani ed esteri.

team presidente fondazione cetacea sauro pari tarta life

Team: al centro Sauro Pari direttore delle Fondazione Cetacea ONLUS

Dunque se vi trovate per le vostre vacanze estive nella regione Marche e precisamente in provincia di Ancona, oltre che visitare altri bellissimi posti del litorale adriatico, vi consigliamo di effettuare un'escursione molto interessante verso la spiaggia le due Sorelle a Sirolo. Ed ecco come raggiungere questo stupendo posto:

Strade
Il comune di Sirolo è raggiungibile dall'A14 Bologna - Taranto, dai caselli di Loreto - Porto Recanati e Ancona sud - Osimo. Dista, inoltre 10 km dalla SS16 Adriatica. Il comune è inoltre servito da due strade provinciali:
Strada provinciale 1 del Cònero, Numana - Sirolo - Ancona
Strada provinciale 2 Sirolo - Senigallia, Sirolo - Senigallia

Altri collegamenti
I centri della Riviera del Conero non sono serviti da stazioni ferroviarie della linea adriatica. Le stazioni più vicine al centro di Sirolo sono quella di Ancona Centrale e di Osimo.
Lo scalo più vicino è l'aeroporto di Ancona-Falconara, nominato alla memoria del pittore cinquecentesco Raffaello Sanzio, situato a 30 km circa da Sirolo.
Il comune di Sirolo dista 19 km dal porto di Ancona.

spiaggia delle due sorelle sirolo mare

Questa spiaggia è raggiungibile sicuramente per la maggior parte dei visitatori attraverso delle Imbarcazioni presenti presso il porto di Numana che vanno dai 50 ai 160 posti circa. E' sempre bene e consigliato acquistare i biglietti per le due sorelle attraverso l'acquisto online a questo link https://www.traghettatoridelconero.it/it/ è successivamente convertire l'acquisto presso la biglietteria di numana.

I nomi delle imbarcazioni sono diversi Noi siamo stati sia sul Leone d'Oro, che sulla nuovissima Calypso
In programma i giorni del rilascio dalla spiaggia in mare delle altre tartarughe marine Caretta Caretta, dove potete assistere dal vivo nella Spiaggia le Due Sorelle a Sirolo:

traghettatori riviera del conero

CALENDARIO RILASCI
GIUGNO 17 - 24
LUGLIO 1 - 8 - 15 - 22 - 29
AGOSTO 5 - 26
SETTEMBRE 2

ALTRI RILASCI DELLE TARTARUGHE DEL MESE DI LUGLIO 2019

18/7/2019 Priscilla a Numana (in collaborazione con i Traghettatori Riviera del Conero)
20/7/2019 Nebbia a San Benedetto del Tronto (Ascoli Pieceno)
21/7/2019 Peggy a Vierba al Bagno Pietro Trentasette 37 (Rimini
21/7/2019 Mary a Riccione in occasione della festa del mare
22/7/2019 a Numana (Ancona)
25/7/2019 a Cattolica ai Bagni 33 Cattolica
27/7/2019 Nina a Viserba al Kalima Beach Club - N.17
29/7/2019 January a Numana (Ancona)

Per info 071 9331795 oppure scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Vi aspettiamo numerosi!!!

Link utili
Fondazione Cetacea Onlus - Facebook
https://www.facebook.com/fondazionecetacea/ 

Fondazione Cetacea Onlus - sito web
http://fondazionecetacea.org/ 

Traghettatori del Conero - Celendario e prenotazioni
https://www.traghettatoridelconero.it/it/tartaday

Fondazione cetacea - la Repubblica.it
https://www.repubblica.it/argomenti/Fondazione_cetacea