Nymphaea lotus

Possiedo un acquario di 600 litri dedicato ai Carassi della varietà Ryukin e illuminato da due barre a led da 50 W (6.500°K). Vorrei introdurvi delle Nuphar japonica e delle ninfee tropicali (Nymphaea lotus), per tentare di ottenerne la splendida fioritura. Devo lasciare crescere le foglie galleggianti fino alla superficie o posso potarle regolarmente senza compromettere la produzione dei fiori? Francesco - Roma

Non sempre queste idrofite natanti riescono a produrre una rigogliosa fioritura se impedite a raggiungere la superficie con le loro foglie galleggianti. Grazie ad esse, infatti, le piante riescono a fotosintetizzare più efficientemente, sfruttando la luce non filtrata dall’acqua e garantendosi così un maggiore apporto di sostanze utili alla formazione del fiore e dell’apparato riproduttivo ad esso collegato. D’altro canto, ammesso che comunque lo stelo florale venga ugualmente prodotto e raggiunga la superficie (evento tutt’altro che raro anche se si “costringe” la pianta a crescere sommersa), siamo del parere che singoli fiori isolati – ovvero non circondati dalla loro naturale e suggestiva “cornice” di foglie cuoriformi galleggianti di vario colore – offrano uno spettacolo piuttosto triste… Le suggeriamo perciò di dare il “via libera” almeno a qualche foglia, ciò non comporterà modifiche apprezzabili all’assetto del fogliame sommerso ma renderà senza dubbio più affascinante e naturale la fioritura delle sue ninfee.

Ryukin Goldfish red vendita da koi garden

Ryukin Goldfish red in vendita da koi-garden.it

Descrizione Nymphaea
Sono piante acquatiche tipicamente radicanti e perenni. Alcune specie possono essere considerate palustri in quanto riescono a sopportare facilmente abbassamenti temporanei del livello dell'acqua. L'altezza media di queste piante dipende dalla profondità del bacino idrico e comunque superano raramente i due metri.

Le radici sono secondarie da rizoma e sono fissate sul fondo fangoso. Generalmente scaturiscono dal fusto subacqueo in posizione opposta ad ogni inserzione fogliare.

Le foglie sono ampie e di consistenza più o meno coriacea e lamina piana e peltata con picciolo inserito verso il centro della lamina in una insenatura stretta e profonda. Sono galleggianti ma a volte fuoriescono dal pelo d'acqua per 10–20 cm.; la forma è più o meno rotonda (o cordata) con bordo continuo (in qualche caso può essere dentato). La lunghezza del picciolo è in funzione della profondità dell'acqua.

Nuphar japonica

NINPHEA ASSORTITE DA LAGHETTO colori assortiti OFFERTA da Fishinnet.net

Lo sviluppo di queste è foglie è molto particolare: infatti crescono dritte dal fondale verso la superficie con le due semi-lamine arrotolate su se stesse dall'esterno verso la nervatura centrale della foglia; al momento opportuno si srotolano dispiegandosi completamente sulla superficie dell'acqua. Le foglie nascono dal rizoma sottostante in ordini spiralato-alterni e si possono dividere in tre tipi:

(1) foglie sommerse sottili e fragili con brevi piccioli;
(2) foglie galleggianti (spesse e coriacee) con la maggioranze degli organi disposti sulla pagina superiore (stomi e cellule a palizzata assimilatrici);
(3) foglie dalla struttura normali, sempre in superficie, spesse e coriacee, e con stomi anche sulla pagina inferiore.

L'infiorescenza è formata da grandi fiori natanti generalmente solitari. La lunghezza del peduncolo, a sezione rotonda, è in funzione della profondità dell'acqua. Normalmente i fiori durano a lungo e si aprono durante il giorno solo a cielo sereno.

I fiori sono ermafroditi, attinomorfi, polipetali (con un numero imprecisato di petali), spirociclici (i petali sono a disposizione spiralata/ciclica), in genere tutti gli altri elementi del fiore (calice e componenti riproduttivi) sono a disposizione spiralata. Il perianzio è ipogino. Il colore del fiore può essere bianco, roseo, rosso, viola, celeste e giallo o colorazioni intermedie.