Articoli di acquariofilia

LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE E IL RUOLO SOCIALE DEL NUOVO PADIGLIONE

Acquario di Genova

Il nuovo Padiglione Cetacei è il tema portante della campagna istituzionale dell’Acquario di Genova per l’anno 2013. Assegnata, attraverso una gara, a DRAFTFCB, la campagna unisce diversi elementi: l’importanza della novità di prodotto, il coinvolgimento e la meraviglia che i visitatori provano davanti alla nuova grande area espositiva, il posizionamento del brand Acquario di Genova, l’autorevolezza riconosciuta e consolidata negli anni sia dal pubblico che dalle istituzioni.

In linea con la comunicazione che Costa Edutainment ha scelto ormai da anni, la campagna ha l’obiettivo di colpire l’immaginazione del pubblico anticipando l’emozione che si vive all’interno dell’Acquario di Genova. In particolare, racconta l’emozione e la suggestione suscitate dalla visita al nuovo Padiglione: un coinvolgimento e una sorpresa che non sono paragonabili a nessun’altra esperienza.
La narrazione introduce l’elemento della visita all’Acquario con la nuova area come il regalo più bello che i genitori possano fare ai propri figli. Protagonista della campagna è infatti un bimbo in visita alla struttura accompagnato dal papà e dall’orsetto di peluche preferito, che tiene per mano.
Declinazione centrale della campagna è lo spot che, con regia di Dario Piana dello Studio Piana Film, si apre sulla stanza degli oggetti smarriti dell’Acquario dove si intravede una montagna di peluche e giochi. Il video prosegue con il bimbo che ammira, già sorpreso, la vasca dei lamantini, il grande cilindro Mediterraneo con le murene, la vasca degli squali, la sala delle meduse, per arrivare poi nel nuovo Padiglione dove rimane talmente meravigliato alla vista dei delfini da dimenticare e lasciar cadere l’orsetto di peluche. La scena finale suggerisce pertanto la provenienza di tutti i giochi visti nella scena iniziale, abbandonati dai bimbi “rapiti” dall’esperienza di visita.

La campagna prevede l’uso di un media mix ricco tra tv - canali Mediaset, Canale 5 e TGcom 24, RAI, Rai 1, Rai 2, Rai 3 e RaiNews, e Nickelodeon -, stampa - pianificazione su quotidiani nazionali come La Repubblica, Il Sole 24 Ore, Corriere della sera, La Stampa, Il secolo XIX -, web e materiali below the line per un budget complessivo di circa 300.000 Euro.
La campagna, divisa in diversi flight, parte da fine luglio per coprire l’estate e il periodo autunnale.

Verranno utilizzati anche internet, con una campagna sul circuito Google e la partecipazione al concorso Summertime di TGCom, e i social network (Facebook, Twitter, Youtube, Flickr) attraverso continui aggiornamenti e curiosità sul nuovo Padiglione Cetacei.

I progetti sociali
Attraverso il riferimento dei giocattoli, la campagna introduce il tema dei progetti sociali che, in linea con l’impegno di solidarietà e supporto ai meno fortunati che da anni Costa Edutainment persegue, sanciscono l’importanza del nuovo Padiglione come patrimonio della città di Genova e strumento per regalare  un’esperienza positiva a chi vive un disagio.
 
Tale progetto si concretizza attraverso un programma continuativo di visite speciali a bordo vasca che l’Acquario di Genova regala a bambini disagiati e in cura lungodegenti presso istituti ospedalieri. Il primo Istituto contattato per avviare questo tipo di partnership è stato l’ospedale pediatrico Giannina Gaslini di Genova. Questo tipo di visite sarà reso possibile anche grazie al supporto di associazioni di volontariato attive in questo settore, quali ad esempio Unitalsi, la cui sezione di Genova ha già aderito all’iniziativa.

Due volte al mese, l’Acquario di Genova offre la possibilità a questi bambini e alle loro famiglie di prenotare una visita gratuita alla struttura, che consente ai partecipanti di arrivare a bordo vasca nel nuovo Padiglione.
Con questo scopo, è stata realizzata una piattaforma speciale al piano superiore della vasca espositiva principale, progettata per essere accessibile anche a disabili e persone con difficoltà motorie.
I partecipanti, accompagnati dal personale della struttura, possono avvicinarsi maggiormente ai delfini e assistere, da una posizione privilegiata, all’attività del personale veterinario e acquariologico per la cura e il benessere di questi animali.

Le speciali visite sono gratuite e su prenotazione per gruppi di bambini. Si svolgono il primo e terzo mercoledì di ogni mese

  • Assistenza biologo
  • Speciale Pesci
  • P.I. 02567230426
  • Privacy Policy
  • Iscriviti newsletter

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brands Aziende Pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquariofilia allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web Shopping on-line. Partenership Vendita acquari su misura. News articoli per Animali domestici, Pesci, Cani e Gatti. Acquario mania, Aquarium line tank.

iubenda
Nuova pagina 1