L’ultimissima importante novità SERA è l’introduzione dei prebiotici MOS (Mannano-Oligosaccaridi) come ingrediente dei mangimi di alta qualità per pesci d’acquario

Il sistema immunitario è il meccanismo di difesa di ogni essere vivente in grado di proteggere l’organismo dagli attacchi esterni ed interni. Nel caso specifico dei pesci, questo sistema è in grado di proteggere l’organismo da agenti patogeni come virus, batteri, funghi e parassiti unicellulari e pluricellulari e di eliminare sostanze estranee e cellule difettose. Del complesso sistema di autodifesa fanno parte diversi organi (p.es. il timo), tessuti con funzione di barriera, come p.es. le mucose intestinali, diversi tipi di cellule (tra le quali fagociti, linfociti) e anche determinati gruppi di molecole, come p.es. gli anticorpi.
Organismi con un forte sistema immunitario si ammalano più raramente e le infezioni sono meno gravi. In presenza di un sistema immunitario indebolito anche una minima quantità di agenti patogeni può avere conseguenze fatali. Oltre a disturbi patologici del sistema immunitario incidono sullo stato immunitario fattori come l’alimentazione e lo stress. In un acquario, un’alta densità di pesci e altri fattori di stress possono causare un indebolimento del sistema immunitario. In caso di malattie non sempre si hanno a disposizione medicinali efficaci, appropriati e consentiti dalla legge. Questo è il motivo per cui la prevenzione deve sempre essere in primo piano. Un sistema immunitario perfetto è perciò di cruciale importanza. L’acquariofilo può contribuire in modo decisivo con un’alimentazione adeguata e bilanciata e anche con le migliori condizioni di allevamento possibili.

Un contributo mirato per il sistema immunitario degli animali è possibile grazie all’utilizzo di additivi specifici nel cibo, come avviene nella produzione dei mangimi di alta qualità SERA. Sostanze presenti in natura, come l’astaxantina, che è simile alle vitamine e intensifica i colori, e gli efficacissimi beta-glucani, sono caratterizzate da un’azione immunostimolante.
Numerosi studi scientificamente provati dimostrano anche per i prebiotici Mannano-Oligosaccaridi (MOS), che come i beta-glucani provengono dalle pareti cellulari del lievito di birra, uno spiccato effetto immunostimolante.
I carboidrati ramificati facenti parte dei prebiotici migliorano la salute dell‘intestino e le difese immunitarie. Inoltre, agendo come un’esca che cattura batteri patogeni, riducono la loro crescita e gli impediscono di stabilirsi nella mucosa intestinale. L’efficienza delle difese immunitarie corporee viene aumentata e così gli animali diventano più resistenti. L’impiego dei MOS accresce in questo modo il benessere e la longevità degli animali allevati.

I MOS:
•  stimolano la crescita dei pesci
•  favoriscono le difese immunitarie anche sotto stress
•  migliorano la funzionalità dell’intestino
•  aumentano l’assimilazione del cibo e delle sostanze nutritive
•  sviluppano una ricca e forte flora intestinale
•  migliorano le funzioni protettive della mucosa intestinale
•  aumentano la superficie della mucosa intestinale
•  migliorano la salute del sangue

OFFICIAL SPONSOR

https://www.acquariofiliaitalia.it/news-aziende/prodac-international.html

Leggi altri articoli consigliati sui vari BRAND del settore ACQUARIOLOGIA

https://www.acquariofiliaitalia.it/news-aziende.html