Terrario | Anfibi e Rettili

EMYS ORBICULARIS - Testuggine palustre

EMYS ORBICULARIS - Testuggine palustre (specie protetta)

Classificazione Classe Rettili, famiglia Emididi.
Provenienza Africa settentrionale, Europa e Asia occidentale.
Descrizione Carapace ovale e liscio; una cerniera poco sviluppata lungo il piastrone tra le pettorali e le addominali; dita ben distinte munite di unghie visibili e acuminate, congiunte da una membrana natatoria. Gli esemplari vecchi sono di regola scuri, mentre nei giovani, subadulti e adulti sia il carapace sia il collo e il capo presentano, in genere, barre e macchioline chiare. Lunghezza del carapace negli adulti 18-36 cm.
Ambiente Acque ferme o debolmente correnti, con o senza vegetazione rivierasca; dal livello del mare sino a 1700 m.
Alimentazione Pesci, anfibi e loro larve, insetti, molluschi, crostacei, lombrichi, giovani serpenti, micromammiferi.
Biologia L'accoppiamento può avvenire da marzo a ottobre, ma in marzo-aprile è più frequente. La femmina depone, di regola a giugno, in buche che essa stessa scava nel terreno, da 3 a 16 uova. I piccoli nascono tra agosto e settembre e pesano 5-6 g dopo un anno.
Note In acqua-terraio può vivere oltre 120 anni e si acclimata bene. Essendo una provetta scavatrice è preferibile non ornare il settore dell'acquario che la ospita con piante acquatiche perché in poco tempo sarebbero distrutte. In cattività accetta volentieri pesci e pezzi di carne.
Prodotti consigliati
il tuo personal trainer per il benessere dei tuoi pesci, rettili e anfibi
   
  Raffy P Raffy Royal

  • Assistenza biologo
  • Speciale Pesci
  • P.I. 02567230426
  • Privacy Policy
  • Iscriviti newsletter

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brands Aziende Pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquariofilia allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web Shopping on-line. Partenership Vendita acquari su misura. News articoli per Animali domestici, Pesci, Cani e Gatti. Acquario mania, Aquarium line tank.

iubenda
Nuova pagina 1