Gobioides broussonnetii ghiozzo viola famiglia Gobiidae

Gobioides broussonnetii (famiglia Gobiidae, sottofamiglia Gobionellinae), noto come “ghiozzo viola” o “pesce drago”, è invece un pesce eurialino nella piena accezione del termine, essendo reperibile indifferentemente in acqua dolce, salmastra o marina!

È particolarmente diffuso nelle regione caraibica (dove è il ghiozzo di maggiori dimensioni, potendo superare il mezzo metro di lunghezza con il suo corpo anguilliforme), ma la sua distribuzione si estende a sud fino alle coste brasiliane. Preferisce comunque i mangrovieti e gli estuari, pertanto andrebbe allevato in acqua salmastra (10-12 g/l di sali marini), con pH intorno a 7,5 e T 23-26°C.

In natura frequenta soprattutto i fondali sabbiosi e fangosi, nei quali scava volentieri sia per nascondersi che per cercare il cibo: in acquario richiede perciò un fondo di sabbia molto fine, spesso almeno 10-15 cm in alcuni punti. Carnivoro e fortemente territoriale, non è evidentemente un pesce per acquari “misti”! Va nutrito con cibo vivo, fresco o surgelato (lombrichi e tubifex, chironomi, strisce di cuore di bue, gamberetti, ecc.), lasciato cadere sul fondo. Evade facilmente e andrebbe perciò allevato in vasche con coperchio.