come avere lo spid

Con il Sistema Pubblico d’Identità Digitale - SPID puoi accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti, con una coppia di credenziali (username e password) personali.

Semplice e sicuro, puoi usare SPID da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone, ogni volta che, su un sito o un’app di servizi, trovi il pulsante “Entra con SPID”.
Scegli come attivarlo, gratuitamente o a pagamento, sul sito di uno dei gestori di identità abilitati. Una volta ottenuto, l’utilizzo di SPID è gratuito per il cittadino.

Indice

Funzionamento spid

Il sistema SPID è costituito come insieme aperto di soggetti pubblici e privati che, previo accreditamento da parte dell'Agenzia per l'Italia Digitale, gestiscono i servizi di registrazione e di messa a disposizione delle credenziali e degli strumenti di accesso in Rete nei riguardi di cittadini e imprese per conto delle pubbliche amministrazioni.

Livelli di sicurezza spid

L'identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l'accesso. Esistono tre livelli di sicurezza:
Il primo livello permette di accedere ai servizi online attraverso un nome utente e una password scelti dall'utente;
Il secondo livello permette l'accesso con nome utente e password più un codice temporaneo di accesso (one-time password), fornito tramite SMS o app;
Il terzo livello, oltre al nome utente e la password, richiede un supporto fisico per l'identificazione, ad esempio una smart card.
Ad agosto 2020, solo Aruba, Poste e Sielte forniscono il terzo livello di sicurezza.

Richiedi SPID

SPID permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti in maniera semplice, sicura e veloce.
Fornitori del servizio
Aruba.it - Aruba ID
InfoCert - InfoCert ID
intesa.it - intesaID
Lepida - Lepida ID
Namirial.it - Namirial ID
Poste.it - PosteID
Sielte S.p.A. - SielteID
register.it - SpidItalia
tim.it - TIM id

Dove puoi usare SPID

Con SPID puoi accedere ai servizi di oltre 5.300 tra amministrazioni locali e centrali, enti pubblici e agenzie.

IO, APP DEI SERVIZI PUBBLICI
Un unico punto di accesso per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, direttamente dal tuo smartphone.

BONUS VACANZE
Vuoi richiederlo?
Accedi con SPID

CASSETTO DIGITALE
Sei un imprenditore?
Scopri come accedere al cassetto digitale

CARTA DEL DOCENTE
Sei un insegnante?
Accedi con SPID e ottieni buoni fino a 500 €

18APP
Hai 18 anni?
Accedi con SPID e ottieni buoni fino a 500 €

Storia dello SPID

L'inizio dei lavori del sistema SPID è avvenuto nel marzo 2013 su proposta del deputato Stefano Quintarelli, presidente del comitato di indirizzo dell'AgID.
Il regolamento che disciplina le modalità di accreditamento dei gestori di identità digitale è entrato in vigore il 15 settembre 2015, data dalla quale i soggetti interessati hanno potuto presentare domanda all'Agenzia per l'Italia Digitale.
Dal 15 marzo 2016 i primi tre gestori di identità digitale hanno incominciato a rilasciare le prime identità SPID a cittadini e imprese richiedenti.