Articoli di acquariofilia

Ho installato un acquario marino mediterraneo da circa 1 anno, ho il problema del valore dei nitrati assolutamente alti

ACQUARIOFILIAITALIA NUOVO SITO

Richiesta assistenza On Line Esperto in Acquariofilia.
nome: stefano
Acquario Posseduto: Acquario - Marino Mediterraneo

testo: ciao enzo
ho installato un acquario marino mediterraneo da circa 1 anno. Ho il problema del valore dei nitrati assolutamente alto.il test della Sera che utilizzo me li indica a 100 abbondanti;mentre i nitriti sono sui o,2/0,3.la vasca ha una capacità di circa 700 litri;doppio filtro meccanico;schiumatoio mce 600;filtro sottosabbia che però l'astice che tengo come ospite ha provveduto a modificare in quanto ha scavato buona parte del breccino del fondo nel lato dell'acquario dove ha fatto la sua tana.come altri pesci ci sono due scorfani, una corvina due saraghi,una perchia,un labride una granchio blu e altri due piccoli granchi.alcune attinie.
ho già provato ad effettuare alcuni cambi di acqua uno dei quali particolarmente pesanti,circa 400 litri, senza però risultati.prendendo l'acqua direttamente in mare mi ritrovo invece anche il problema che in questi tempi è particolarmente fredda e mi abbassa notevolmente la temperatura che in questo periodo in vasca è sui 17,5 gradi.il ph è relativamente basso:un test elettronico che normalmente uso me lo indica a 7,8 anche se ho paura che sia un po starato in quanto il test della Sera me lo pone sopra agli 8.devo comunque sottolineare che la salute degli ospiti è buona:i problemi nascono quando decido di mettere in vasca un nuovo pesca che incontrando parametri non idonei ne soffre a volte fino alla morte, se non decido di liberarlo.hai qualche consiglio da darmi?
grazie stefano    
dimenticavo:in un lato della vasca ho creato una specie di filtro ad alghe(dove scorre sempre acqua sotto la luce) che però poi ho utilizzato per mantenere le cozze vive che utilizzo come cibo per i pesci.potrebbero quest'ultime essere dannose per il valore dei nitrati?
grazie

RISPOSTA
Ciao Stefano

guarda le cause possono essere tante e in quan acquario marino mediterraneo non sempre è "facile" scovare questi fattori problematici. io ti consiglierei di provare a togliere qualcosina dalla vasca e cercare di integrare al contempo una folra batterica più alta di quella che già avrai magari aggfiungendo dei profotti come l'askoll cyclone, per aumentare le colonie batteriche. Potresti provare in questa maniera e, in aggiunta, potresti utlizzare alcune alghe che aasorbono queste sostanze come ad esempio la caulaera sp.

saluti

  • Assistenza biologo
  • Speciale Pesci
  • P.I. 02567230426
  • Privacy Policy
  • Iscriviti newsletter

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brands Aziende Pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquariofilia allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web Shopping on-line. Partenership Vendita acquari su misura. News articoli per Animali domestici, Pesci, Cani e Gatti. Acquario mania, Aquarium line tank.

iubenda
Nuova pagina 1