Articoli di acquariofilia

Possiedo una coppia di black ranchu goldfish di 5/6 centimetri in un acquario temporaneo di 50

DOMANDA
subject: Richiesta assistenza On Line Esperto in Acquariofilia.
nome: FILIPPO
Acquario Posseduto: Malattie dei pesci

testo: Buonasera Dottore, possiedo una coppia di black ranchu goldfish di 5/6 centimetri in un acquario temporaneo di 50 (Sto allestendo un 200 L mano a mano che guadagno i soldi necessari). L'ultimo controllo dell'acqua fatto dal mio negoziante ha avuto esito positivo per tutti i parametri.
I due pesci sin dal secondo giorno che li ho iseriti nella vasca hanno cominciato a riprodursi e ad ogni rialzo della temperatura riparte il "corteggiamento".
Ho già provveduto ad inserire un riscaldatore per contenere la situazione.
La temperatura è a 23,5 gradi.
I problemi sono due:
Ogni volta che riesco a tirare fuori le uova per metterle in una vaschetta apposita il giorno dopo sono tutte ammuffite...c'è una qualche possibilità di evitare la cosa.
Il secondo problema è conseguente al primo...le due riproduzioni nel giro di un mese hanno stressato i pesci.
In particolare il maschio fa incetta di uova spesso con la muffa.
Ora mi tiene un comportamento anomalo in quanto nuota tranquillo per tutta la giornata fino all'accensione (verso le 14) dell'illuminazione e poi si adagia sul fondo in un angolo per muoversi come nulla fosse solo quando mi vede.
Ogni tanto ha feci mucillaginose bianco/gialle che subito ho attribuito allo stress e all'indigestione ma la cosa va avanti ormai da una settimana.
I pesci gli alimento quasi esclusivamente con cibo vegetale cotto al vapore (piselli, zucchine, spinaci, aglio e gelatina di pesce)addizionato due/tre volte alla settimana con il Fishtamin e ogni tanto integro a metà giornata con larve di zanzara secche della SERA.
Sul pesce di colore nero non ci sono sintomi visibili se non che è molto più magro dell'altro ma non con ventre scavato.
Devo isolarlo per cominciare una cura contro qualche parassita intestinale, cosa potrei usare nel caso?
La ringrazio per l'attenzione.
Filippo

RISPOSTA
Ciao Filippo e bentrovato.
Il problema dell’ammuffimento delle uova può avere diverse cause:

Le uova non sono fecondate a causa della sterilità di uno o entrambi i partner
Quando le trasferisci le uova vengono danneggiate e/o entrano a contatto dell’aria.
Le uova vanno aspirate delicatamente con un tubo e trasferite in un contenitore senza essere tirate fuori dall’acqua.
Una volta trasferite muoiono per mancanza di ossigenazione. Inserisci un areatore o un filtro con erogatore ad aria specifico per riproduzioni
www.seraitalia.com

Per quanto riguarda il secondo problema, è molto probabile che si tratti di parassiti intestinali, ma per esserne certi andrebbero fatte delle analisi delle feci al microscopio. Il tuo negoziante ha possibilità di eseguirle?
I trattamenti usano principi attivi diversi a secondo del tipo di parassita.
Potresti comunque fare un trattamento con il Flagyl 250 (in farmacia) e procedi così:
una pasticca ogni 50 litri (sciolte a parte e poi distribuite in acquario).  Dopo 2 giorni cambi il 30% d'acqua e ripeti il trattamento a metà dose (1 pastiglia ogni 100 litri). Dopo altri 5 gg fai un nuovo cambio del 30% e filtri con carbone attivo.
 
******************
 
Se il Flagyl non ha sortito effetti, molto probabilmente si tratta di nematodi intestinali (ci vorrebbe un vetrino da osservare al microscopio).
L'alternativa consiste nel somministrare direttamente nell'acqua 0,4 g / 100 l (ovvero 100 mg ogni 25 lt) di Praziquantel (Droncit, sempre in farmacia); bagno per 3 giorni. (Medicina e chirurgia dei nuovi animali da compagnia Volume terzo Anfibi, rettili e pesci. Di K. Gabrisch & P. Zwart - UTET).
Nel caso di 25 litri servono 2 compresse di Droncit. Esiste anche in soluzione iniettabile da 10 ml (1 ml ogni 15 litri).
 
A risentirci
_____________________________________
Maurizio Lodola - Pianeta Blu snc
Via di Scandicci, 79 - Scandicci (FI)
www.pianetablu.info -Tel/fax: 055 25.27.13
_____________________________________

  • Assistenza biologo
  • Speciale Pesci
  • P.I. 02567230426
  • Privacy Policy
  • Iscriviti newsletter

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brands Aziende Pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquariofilia allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web Shopping on-line. Partenership Vendita acquari su misura. News articoli per Animali domestici, Pesci, Cani e Gatti. Acquario mania, Aquarium line tank.

iubenda
Nuova pagina 1