BRAND acquariologia

EFFICACE, PRATICO E SICURO PER I PESCI: IL NUOVO SERA SISTEMA ANTIALGHE PER IL LAGHETTO

Le alghe si manifestano sempre quando nel laghetto si altera il suo equilibrio naturale, a causa – per esempio – di piogge abbondanti o di una forte esposizione solare. Con i nuovi SERA pond algovec Set 1 & 2 è possibile non solo ristabilire questo equilibrio, ma anche eliminare in modo efficace le fastidiose alghe e prevenire una loro crescita incontrollata, e tutto questo in completa sicurezza per la salute dei pesci e delle piante nel laghetto.

I tre passi dell’innovativo sistema SERA per la lotta alle alghe sono:
·stabilizzare l’acqua del laghetto in modo naturale
·eliminare le alghe
·impedire una nuova proliferazione
Contro le alghe filamentose:
Se la sponda del laghetto è ricoperta da un fitto reticolo verde che ha l’aspetto del cotone idrofilo e lunghi filamenti rivestono le piante fino sul fondo, significa che il laghetto è infestato dalle alghe filamentose. Il primo passo per la soluzione del problema consiste nel misurare la durezza carbonatica dell’acqua del laghetto con il SERA kH-test; se necessario, questo importante valore dell’acqua va regolato con il SERA pond bio balance e stabilizzato ad un minimo di 6° di KH. Un volta stabilizzato il valore KH, va distribuito il SERA pond algokill direttamente sugli accumuli di alghe filamentose nell’acqua e sulle superfici ricoperte di alghe (p.es. le pietre). Entro tre giorni le alghe filamentose muoiono, galleggiano e possono essere eliminate facilmente con un retino. Dopo tre giorni va aggiunto il SERA pond algenstop, che sviluppa la sua azione nell’arco di un periodo di tempo fino a sei settimane – secondo il livello di inquinamento dell’acqua e l’esposizione solare – ed evita così in modo duraturo una nuova proliferazione di alghe filamentose.
Contro le alghe in sospensione:

Quando l’acqua del laghetto è verdastra e torbida e sono presenti troppe alghe piccolissime in sospensione, la soluzione è il SERA pond algovec Set 2. Anche in questo caso si procede misurando la durezza carbonatica dell’acqua del laghetto con il SERA kH-test e, se necessario, va regolato il valore con il SERA pond bio balance e stabilizzato ad un minimo di 6° di KH. Un volta stabilizzato il valore KH, va distribuito il SERA pond algenstop direttamente nell’acqua del laghetto. Entro tre giorni le alghe in sospensione muoiono. Dopo tre giorni va aggiunto il SERA pond crystal; questo prodotto aggrega le alghe morte che così possono essere eliminate attraverso il filtro. Per ottenere un filtraggio ottimale delle alghe, il filtro deve essere dotato di lana filtrante fine, che va sostituita ogni giorno per 2 – 3 giorni di seguito.