BRAND acquariologia

BIO NITRIVEC E TOXIVEC: MIGLIORE QUALITA’ DELL’ACQUA PER IL PIACERE DELL’HOBBY

Sia che si tratti di un acquario d’acqua dolce, di un acquario marino, di un laghetto o di un acquaterrario, l’obiettivo primario della sera è sempre lo stesso: acqua cristallina. Un’acqua sana e biologicamente pura garantisce uno sviluppo secondo natura di piante e animali.

Pietra vulcanica per acqua cristallina
Acqua sana e cristallina nell’acquario: questo è il risultato del sistema filtrante bioattivo di nuova generazione della SERA. Un punto fondamentale di questo sistema è l’immediata attivazione della decomposizione biologica delle sostanze nocive attraverso batteri depuranti vivi. Microrganismi che rendono l’acqua limpida e la pietra vulcanica nell’innovativo SERA bio nitrivec attivano e favoriscono questo processo in modo efficacissimo.
Nel SERA bio nitrivec questi speciali ceppi di batteri trovano, all’interno della pietra vulcanica macinata finissima, cavità idonee che offrono un appiglio e creano un ambiente vitale ideale con le migliori condizioni di lavoro. La pietra inoltre assorbe sostanze che intorbidiscono l’acqua. Oltre a ciò, nella pietra vulcanica sono immagazzinati calcio, potassio e magnesio, minerali essenziali che nell’acquario vengono costantemente consumati.

Pronto soccorso in situazioni di emergenza
Uno dei problemi più grandi legato all’hobby dell’acquario è senza dubbio il mantenimento di una buona qualità dell’acqua.
Il SERA toxivec contiene diverse sostanze attive per ridurre con effetto immediato un inquinamento acuto da sostanze nocive nell’acqua e con ciò limitare o perfino evitare, se utilizzato tempestivamente, danni ai pesci od eventuali perdite.
•  Neutralizzazione dell’ ammoniaca/ammonio
Il SERA toxivec neutralizza l’ammoniaca in una reazione chimica. Queste reazioni avvengono velocemente, così che si possono vedere gli effetti già dopo circa 1 ora. Inoltre è indifferente che sia maggiore la quantità di ammoniaca o di ammonio, poiché entrambi alla fine vengono neutralizzati. Con questo si elimina il pericolo di danni ai pesci causati da ammoniaca o ammonio.
•  Neutralizzazione dei nitriti/acido nitrico
I nitriti o l’acido nitrico vengono modificati chimicamente e in seguito legati dal SERA toxivec, in modo che queste sostanze vengano eliminate completamente. In modo simile a quanto avviene per l’ammoniaca, anche queste reazioni avvengono molto velocemente così che i pesci ricevono un aiuto immediato.
•  Neutralizzazione del cloro, ipoclorito e cloramine
In presenza di cloro, ipoclorito e cloramine il SERA toxivec svolge un’azione di trasformazione chimica in cloruri non pericolosi (noti come sale da cucina = cloruro di sodio). Si possono così evitare rapidamente e in modo efficace danni ai pesci.
•  Neutralizzazione dei metalli e metalli pesanti
I cationi dei metalli pesanti disciolti nell’acqua possono essere neutralizzati facendoli precipitare o può essere diminuita la loro tossicità modificandoli chimicamente.

L’acqua cristallina non è comunque mai merito di un unico prodotto. Solo un sistema di biocondizionatori, filtri, materiali filtranti e il giusto mangime creano un equilibrio biologico e un ambiente adatto alle esigenze degli abitanti dell’ acquario.