AcquariofiliaItalia.it is the best website development for Brand Aquarium fish industry in Italy and abroad. For information about applying a web marketing campaign for your company: CONTACT US NOW.

News ed eventi, FAQ, Glossario, Tutto sull'acquario, Ecc...

Aerobico

Aerobico: Aggettivo usato per descrivere un organismo che abbisogna di ossigeno per svolgere le sue funzioni metaboliche. Un ambiente si dirà aerobico quando contiene adeguate concentrazioni di ossigeno.

Si definisce aerobiosi la condizione di vita di numerosi organismi, il cui metabolismo è basato sull'utilizzo di ossigeno  molecolare, che funge da accettore finale di elettroni. Organismi di questo tipo sono definiti aerobi  (o aerobici, con un calco dall'inglese).

Essi sono in grado di funzionare grazie al processo aerobico della respirazione cellulare, che permette l'ossidazione  di substrati (per esempio gli zuccheri  e gli acidi grassi) per ottenere energia. L'ossigeno è infatti un forte ossidante naturale: gli elettroni prodotti dalle reazioni metaboliche dell'organismo sono rapidamente ed efficacemente trasferiti all'ossigeno molecolare che passerà dal numero di ossidazione 0 al numero di ossidazione -2.
La condizione opposta all'aerobiosi è l'anaerobiosi.