News ed eventi, FAQ, Glossario, Tutto sull'acquario, Ecc...

Aerobico

Aerobico: Aggettivo usato per descrivere un organismo che abbisogna di ossigeno per svolgere le sue funzioni metaboliche. Un ambiente si dirà aerobico quando contiene adeguate concentrazioni di ossigeno.

Si definisce aerobiosi la condizione di vita di numerosi organismi, il cui metabolismo è basato sull'utilizzo di ossigeno  molecolare, che funge da accettore finale di elettroni. Organismi di questo tipo sono definiti aerobi  (o aerobici, con un calco dall'inglese).

Essi sono in grado di funzionare grazie al processo aerobico della respirazione cellulare, che permette l'ossidazione  di substrati (per esempio gli zuccheri  e gli acidi grassi) per ottenere energia. L'ossigeno è infatti un forte ossidante naturale: gli elettroni prodotti dalle reazioni metaboliche dell'organismo sono rapidamente ed efficacemente trasferiti all'ossigeno molecolare che passerà dal numero di ossidazione 0 al numero di ossidazione -2.
La condizione opposta all'aerobiosi è l'anaerobiosi.

Potrebbe interessarti anche

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Brand aziende del pet con mangimi ed accessori acquari. Franchising negozi acquari con richiesta allestimento e arredamento in tutta Italia. Siti web e indirizzi negozi acquari/animali in Italia con Shopping on-line. Partenership per la vendita acquari su misura. FAQ biologo on-line. Schede scientifiche con articoli: per animali domestici, pesci acquario, cani e gatti. Aquarium fish, aquarium line tank. Tommaso Aricò E' il fondatore del sito AcquariofiliaItalia.it, uno dei 7000 più visitati d'Italia, nel quale risponde a migliaia di dubbi di tipo acquariofilia.

Homepage | Chi è Acquariofilia Italia | Iscrizione alla newsletter | Contatti | Pubblicità | Offerte di lavoro | Privacy |

© Acquariofilia Italia - Corso Matteotti 137 - 60033 Chiaravalle (AN) - P.IVA: 02567230426 - N. REA: 197893

iubenda