Ogni tanto sarebbe opportuno aggiungere alla dieta un po' di frutta e verdura fresca. Sono molto graditi insalata, fiori di tarassaco, cetrioli, pomodori e banane. Frutta e verdura vanno lavate molto accuratamente per togliere completamente ogni eventuale residuo di antiparassitari.

Gli antiparassitari sono enormemente più nocivi ai rettili che a noi uomini. La frutta come per esempio le mele dovrebbe essere sbucciata in quanto, proprio nella buccia, la concentrazione di antiparassitari è massima. L'ideale naturalmente sarebbero frutta e verdura provenienti da coltivazioni biologiche sicure. A volte le tartarughe rifiutano mangimi sconosciuti. Questo è un segno sicuro che fino a quel momento le tartarughe sono state nutrite in modo troppo unilaterale. Diventano molto testarde nel rifiutare nuovi alimenti.

Le tartarughe alimentate in modo vario sono abituate ad assumere nuovi alimenti e pertanto, sono portate per curiosità ad accettare facilmente ed in brevissimo tempo qualsiasi nuovo prodotto, senza opporre resistenza o rifiuto. Non è, comunque, molto difficile abituarli a nuovi cibi: mescolate il nuovo cibo con quello abituale diminuendo man mano la quantità del cibo a loro già noto. In questo modo si abitueranno in pochi giorni al nuovo mangime.