Introduzione ai Rettili

tartarughe AcquariofiliaItalia HD NUOVO 480x280

Sono molte le persone che si sentono attratte dall'aspetto esotico e a volte bizzarro dei rettili. I rettili appartenenti ad una delle sei classi di vertebrati comprende attualmente le lucertole, i serpenti, le tartarughe a cui dedicheremo questo speciale, i coccodrilli. Provenienti sicuramente da un gruppo di anfibi, gli stegocefali, i rettili si sono svincolati completamente dall'ambiente acquatico realizzando la respirazione aerea e la riproduzione che può essere realizzata anche fuori dell'elemento liquido.

Contrariamente agli uccelli e ai mammiferi, essi hanno una temperatura variabile secondo quella ambientale, sono cioè eterotermi come i pesci e gli anfibi. In casa si allevano per lo più tartarughe, ma anche altri rettili. Molti rettili, nonostante il loro aspetto robusto, sono molto delicati e difficile da allevare.

Se decidiamo di possedere un rettile in casa è importante farlo con rispetto e cautela, perché ricordiamo che questi animali hanno antiche origini, che popolavano già da tempi antichissimi la nostra terra. Infatti il ritrovamento di fossili di rettili ci dimostrano che già più di 300 milioni di anni fa erano presenti sulla terra. Per un periodo di 200 milioni di anni i rettili sono stati i dominatori esclusivi della terra. Ed è proprio che in questo periodo dell'era secondaria questa classe venne rappresentata da forme molto più varie e in alcuni casi di mole gigantesca.

Tartarughe ed altri rettili sono sopravvissuti modificando di poco le proprie caratteristiche rispetto alle origini. Quindi con un minimo di sensibilità e di buon senso non è poi tanto difficile allevare molti di questi affascinanti rettili, seguendo i nostri consigli.


AcquariofiliaItalia.it

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Consulenza e sviluppo di web marketing di alto livello su Brand aziende del Pet industry prodotti con mangimi ed accessori per acquariologia e acquariofilia in tutta Italia. Consulenze su allestimento arredamento o completamento negozi acquari ed animali in tutta Italia. Pubblicità per website Shopping on-line, produzione e vendita acquari su misura. Schede e News articoli di PESCI ACQUARIO DOLCE e Pesci marino acquario. Assistenza Biologo Acquariologia. Aquarium Fish, Aquarium line tank. Tommaso Arico' E' il fondatore del sito AcquariofiliaItalia.it, uno dei piu' visitati d'Italia. Per info o/e pubblicita' chiama al 0039 3388417722


iubenda

Homepage | Chi è Acquariofilia Italia | Iscrizione alla newsletter | Contatti | Pubblicita' | Offerte di lavoro | Privacy Policy

© Acquariofilia Italia - Corso Matteotti 137 - 60033 Chiaravalle (AN) - P.IVA: 02567230426 - N. REA: 197893