SIREN LACERTINA - Grande sirena

SIREN LACERTINA - Grande sirena

Classificazione Classe Anfibi, famiglia Sirenidi.
Provenienza U.S.A.: Stati costieri atlantici, da quello di Washington sino all'estremo sud della Florida e dell'Alabama.
Descrizione Specie neotenica dal corpo slanciato e anguineo, dotata di una coda corta e dei soli arti anteriori; ha occhi piccoli privi di palpebre; manca di ossa mascellari e di ghiandole cloacali, e ha placche  cornee al posto dei denti; è inoltre dotata di un paio di aperture bronchiali e la sua pelle non è soggetta al alcuna  trasformazione. Lunghezza totale: circa 1 m.
Ambiente Di giorno vive in torrenti ad acqua corrente, in pozze, in stagni  o nelle paludi a fondo melmoso e ricco di vegetazione; di notte striscia rapidamente sul terreno senza però allontanarsi troppo dall'acqua.
Alimentazione Vermi, gamberi, molluschi e sostanze vegetali.
Biologia Le modalità di accoppiamento sono ancora ignote. La femmina depone sino a 500 uova, che fissa alla vegetazione sommersa. Le larve nascono dopo alcune settimane e sono lunghe 1-2 cm. Agile, assi veloce e spesso mordace.
Note In cattività vive sino a 25 anni circa: ha una spiccata preferenza per la Eicchornia, tra le cui radici è solita sostare.