BOMBINA VARIEGATA - Ululone a ventre piatto

BOMBINA VARIEGATA - Ululone a ventre piatto

Classificazione Classe Anfibi, famiglia Discoglossidi.
Provenienza Europa occidentale, centrale e meridionale (Penisola Iberica, Corsica e Sardegna escluse).
Descrizione Parti superiori scure con numerose verruchette "spinose", parti inferiori blu-nerastre a macchie gialle più o meno estese. Lunghezza massima 5 cm. Il maschio emette leggeri suoni "flautati".
Ambiente Piccole e piccolissime pozze con acqua ferma o debolmente corrente, limpida o torbida, con o senza vegetazione, poste in cave soleggiate, nei boschi, nei prati ecc.
Alimentazione Insetti, soprattutto Odonati, Plecotteri e Ditteri, ma anche lombrichi e specialmente, molluschi.
Biologia La fregola ha luogo 2-3 volte all'anno, da maggio a ottobre. L'amplesso è lombare, le uova sono deposte singolarmente o in piccoli gruppi, a intervalli di varie ore, in numero di circa 80-100 per ogni deposizione. L'uovo ha un diametro di 2 mm ed è incapsulato da una massa gelatinosa di 7-8 mm di diametro, con la quale si attacca a fondo o alle piante sommerso. La larva, lunga al massimo 50 mm, sguscia dopo circa 7 giorni e metamorfosa in 2-3 mesi. 
Note Infastidito o stimolato, emette una secrezione biancastra assai irritante per le mucose (anche a distanza, in quanto volatile). In acqua-terraio può vivere anche più di 12 anni.
Prodotti consigliati
il tuo personal trainer per il benessere dei tuoi pesci, rettili e anfibi
   
  Raffy Baby Larve di zanzara