ANDRIAS JAPONICUS Davidianus Salamandra gigante

ANDRIAS JAPONICUS Davidianus - Salamandra gigante

Classificazione Classe Anfibi, famiglia Criptobranchidi.
Provenienza Giappone: regione occidentale dell'isola di Hondo e isola di Kyushu.
Descrizione Capo largo e piatto; bocca ampia e occhi minuscoli situati lateralmente; la pelle è assai levigata e ricca di muco; presenta numerosi tubercoli, irregolarmente disposti, sulla parte anteriore del capo e sul mento. La colorazione generale di fondo è bruno-chiara con macchie più scure sul dorso. Ha una evidente piega cutanea medio-dorsale e una frangia dermica su ognuno dei lati. Lunghezza totale 100-144 cm.
Ambiente Vive in acque limpide e correnti di torrenti, laghi e ruscelli, di regola in località rocciose, tra gli anfratti oscuri alla base di pareti a picco, a 300-1000 m di altitudine.
Alimentazione Pesci, piccole rane e giovani vertebrati acquatici; in genere crostacei, anellidi ed insetti.
Biologia Animale inerte, torpido, praticamente incapace di raggiungere la terraferma, si sposta quasi unicamente mediante la coda. E' attivo quasi esclusivamente di notte. Si riproduce tra agosto e settembre. La femmina subito dopo la ovodeposizione, è allontanata dal maschio, che rimane a sorvegliare le uova sino alla loro schiusa (che avviene 8-10 settimane più tardi) perché essa sembra solita cibarsene.
Note Questa specie è assai resistente alla cattività.
Prodotti consigliati
il tuo personal trainer per il benessere dei tuoi pesci, rettili e anfibi
   
  Raffy I Raffy Royal