AMPHIUMA MEANS - Salamandra dalle due dita

AMPHIUMA MEANS - Salamandra dalle due dita

Classificazione Classe Anfibi, famiglia Amfiumidi.
Provenienza U.S.A. sud-orientali.
Descrizione Corpo allungato e cilindrico; muso appuntito, occhi piccoli, arti deboli e cortissimi, muniti di 2 dita; è priva di lingua e di branchie, ma dotata di polmoni. La metamorfosi è incompleta: l'adulto infatti ha la pelle completamente trasformata ma, come le larve, manca di palpebre. Il suo corpo è molto flessuoso e viscidissimo per le secrezioni delle numerose ghiandole cutanee. Lunghezza totale: fino a 80 cm
Ambiente Fossi, fiumi, pozze, acquitrini, stagni, paludi, ecc.
Alimentazione Lombrichi, insetti, molluschi, crostacei, ecc.
Biologia E' un animale quasi completamente acquatico, di regola notturno. Il periodo degli amori si estende da gennaio a maggio. Le uova (sino a 350), riunite come un filo di perle, sono deposte in genere in un avvallamento umido del terreno, sempre sulla terra ferma e sorvegliate dalla femmina. Le larve dotate di arti e di branchie, fuoriescono non appena il loro nido è raggiunto dall'acqua e misurano 4-6 cm.
Note La femmina è sessualmente matura a circa 4 anni, quando misura più di 30 cm. Le uova sono deposte a intervalli di 2 anni. In acqua-terraio può vivere oltre 25 anni ad una temperatura ambiente di 18-20 °C, Bisogna maneggiarla con attenzione perché può mordere con una certa forza.
Prodotti consigliati
il tuo personal trainer per il benessere dei tuoi pesci, rettili e anfibi
   
  Raffy I Raffy Royal