AcquariofiliaItalia.it is the best website development for Brand Aquarium fish industry in Italy and abroad. For information about applying a web marketing campaign for your company: CONTACT US NOW.

Terrario | Anfibi e Rettili

AMBYSTOMA OPACUM - Salamandra marmorata

AMBYSTOMA OPACUM - Salamandra marmorata

Classificazione Classe Anfibi, famiglia Ambistomidi.
Provenienza U.S.A.: New England a ovest sino al Texas e a sud sino alla Florida.
Descrizione Capo largo, occhi piccoli, solchi costali assai evidenti, coda compressa ai lati; allo stato adulto manca di branchie; il maschio si riconosce di regola dalla femmina perché ha la cloaca rigonfia e la coda più sviluppata. Negli esemplari metamorfosati la disposizione dei denti palatini è completamente diversa da quella degli stati larvali. Le parti superiori sono scure, spesso nere, con macchie biancastre regolarmente disposte soprattutto ai lati del corpo. Lunghezza totale 10-12 cm.
Ambiente Località sabbiose e umide, o zone secche di pianura e collina in prossimità di corsi d'acqua.
Alimentazione Lombrichi, insetti, molluschi, crostacei, ragni.
Biologia L'accoppiamento ha luogo in autunno. In natura il ritrovamento dei sessi è puramente causale e non avviene, come in altre specie del genere, mediante l'attrazione di sostanze odorose secrete della femmina. E' l'unica specie della famiglia che depone le uova sulla terraferma: depressioni del suolo, rive di stagni, fondo asciutto di laghetti, ecc.; le larve da 25 a 300 circa, rimangono all'interno delle uova finché non vengono sommerse dalle piogge o dall'aumentare del livello dell'acqua.
Prodotti consigliati
il tuo personal trainer per il benessere dei tuoi pesci, rettili e anfibi
Raffy I Raffy Royal