Rotala macrandra

Rotala macrandra

FAMIGLIA: Litracee
HABITAT: Penisola Indiana, acclimatata però sporadicamente anche in altre zone del sud-est asiatico, in genere in acque correnti (fiumi, torrenti), talora anche in stagni e risaie.
CRESCITA: Pianta palustre, vive però quasi sempre parzialmente o interamente sommersa, formando folti cespugli che possono superare il mezzo metro di altezza.
POSIZIONE: Splendida pianta protagonista, da centro vasca, possibilmente circondata da specie verdi in contrasto con la sua colorazione rossa.
COLTIVAZIONE: Croce e delizia degli acquariofili, è infatti comune e richiestissima in commercio ma spesso di breve vita in acquario, essendo una pianta molto esigente. Richiede infatti una forte illuminazione (ottima quella delle lampade a vapori di mercurio) per mantenere la colorazione rossa, stimolata anche da una regolare fertilizzazione con ferro. Materiale di fondo soffice e ben fertilizzato, pH leggermente acido e durezza medio-bassa, T 24-28° C e somministrazione di CO2 sono altri requisiti fondamentali per ottenere una buona crescita di questa bella ma impegnativa pianta d’acquario, di cui esistono in commercio anche varietà selezionate in serra.

 

prodotti per le piante acquario consigliati PRODAC

Prodac International S.r.l.
Via Padre Nicolini, 22
35013 Cittadella (PD) ITALY

Phone +39 0495971677

https://www.prodacinternational.it/it/