RICCIA  FLUITANS - Erba di cristallo

Famiglia Ricciacee.
Provenienza Specie pressoché cosmopolita.
Descrizione Piccola pianta galleggiante il cui apparato vegetativo è ridotto a un tallo quasi indifferenziato a struttura dicotomica, lungo da 3 a 6 cm. e largo appena un millimetro. Forma sull'acqua degli ammassi di color verde pallido. 
Moltiplicazione Avviene in maniera molto semplice, cioè per divisione naturale del tallo.
Ambiente Temperatura: da 15 a 25 °C; pH: neutro; durezza dell'acqua: tenera; illuminazione: normale; substrato: l'acqua, dove questa specie galleggia, deve essere ricca di sostanze organiche.
Note Riccia fluitans è una delle migliori specie ossigenatrici dell'acqua; tra i suoi ammassi, che si ingrandiscono assai rapidamente, vive una ricca microfauna e trovano un sicuro rifugio anche gli avannotti.

CRESCITA: È una pianta anfibia, che cresce sia abbarbicata al terreno umido, sia direttamente in acqua, generalmente in ammassi galleggianti.
POSIZIONE: Tradizionalmente in acquario la si coltiva galleggiante (ottima per i “nidi” degli Anabantidi), recentemente però alcune serre la propongono fissata su rocce, dove forma graziosi cespugli ideali per il primo piano.
COLTIVAZIONE: Una specie facile, senza particolari esigenze riguardo alla qualità dell’acqua, sopporta temperature comprese tra 10 e 30° C. Indispensabile però una forte illuminazione, inoltre se coltivata galleggiante va tenuta in acqua poco mossa, altrimenti si sfalda in miriadi di piccoli talli.

 

prodotti per le piante acquario consigliati PRODAC

Prodac International S.r.l.
Via Padre Nicolini, 22
35013 Cittadella (PD) ITALY

Phone +39 0495971677

https://www.prodacinternational.it/it/