Bacopa crenata
FAMIGLIA: Scrofulariacee
HABITAT: Questa specie è diffusa in tutta l’Africa occidentale e, attraverso il sahel, si spinge a est fino alla Tanzania, inoltre è stata ritrovata in Madagascar. Vive nelle zone umide e presso i bacini lacustri.

CRESCITA: Pianta anfibia, può crescere indifferentemente sommersa oppure parzialmente o totalmente emersa. La fioritura si osserva solo se almeno la porzione apicale del fusto emerge dall’acqua.
POSIZIONE: Raggiungendo almeno i 30 cm di altezza, questa pianta a fusto eretto è adatta sia per la zona centrale che per lo sfondo della vasca, dove si può coltivare in cespugli agli angoli posteriori o in filari lungo le pareti.
COLTIVAZIONE: È una specie ideale per il paludario ma si adatta abbastanza bene anche alla coltivazione in acquario, pur non essendo raccomandabile ai neofiti. Richiede un fondo di sabbia fine ben fertilizzato, forte illuminazione, regolare somministrazione di CO2 e acqua di durezza inferiore ai 15° dGH, con pH intorno a 6-7. Va coltivata in gruppo ma è consigliabile non piantare gli steli troppo vicini tra loro, per evitare che le foglie più basse marciscano.

 

prodotti per le piante acquario consigliati PRODAC

Prodac International S.r.l.
Via Padre Nicolini, 22
35013 Cittadella (PD) ITALY

Phone +39 0495971677

https://www.prodacinternational.it/it/