Acorus calamus

NOME COMUNE: Acoro
FAMIGLIA: Acoracee
HABITAT: Nord America, Europa (anche in Italia), Medio Oriente e Asia sud-orientale fino alle isole indonesiane. Acquitrini, stagni, risaie, bordi di canali e fiumi.

CRESCITA: La parte basale della pianta e il suo apparato radicale si sviluppano in terreni intrisi d’acqua o in acque basse pochi centimetri, le foglie in genere restano emerse ma possono venire sommerse dalle piene per diversi mesi. È una pianta perenne, che può raggiungere il mezzo metro di altezza.
POSIZIONE: Per la sua taglia e la bellezza delle foglie, è una pianta protagonista da inserire dietro piante più basse o in solitario. Non forma filari ma cespugli a rosetta e non è quindi adatta allo sfondo.
COLTIVAZIONE: La forma europea (reperibile nei vivai) si presta alla coltivazione in laghetto, con un fondo costituito al 70% da torba di sfagno e al 30% da argilla. Le varietà asiatiche compaiono ogni tanto nei negozi di acquariofilia: crescono bene in paludario, più lentamente nell’acquario tropicale, dove necessitano di molta luce e di un fondo ben fertilizzato, acqua limpida e assenza di alghe.

 

prodotti per le piante acquario consigliati PRODAC

Prodac International S.r.l.
Via Padre Nicolini, 22
35013 Cittadella (PD) ITALY

Phone +39 0495971677

https://www.prodacinternational.it/it/