AZOLLA CAROLINIANA

Azolla caroliniana
FAMIGLIA: Azollacee
HABITAT: Originaria del continente americano, si è diffusa (ad opera dell’uomo) anche in Europa, Italia compresa. Vive in acque stagnanti ed eutrofiche, incluse le risaie dove viene spesso impiegata come “fertilizzante naturale” essendo in grado di fissare l’azoto atmosferico grazie ad un’alga simbiotica (Anabaena azollae).
CRESCITA: Felce acquatica galleggiante, da noi ha sviluppo stagionale e prolifera soprattutto nei mesi caldi e soleggiati (può divenire infestante), trascorrendo quelli più freddi in stadi di resistenza.
POSIZIONE: A pelo d’acqua.
COLTIVAZIONE: Si apprezza meglio in laghetti, paludari e acquari aperti, dove tra l’altro non corre il rischio di essere “bruciata” dal calore di lampade troppo vicine. Anche se tenuta a temperature tropicali (22-28° C), deperisce in genere con l’avanzare dell’inverno e la sua ricomparsa in primavera è piuttosto problematica, mentre avviene spesso spontaneamente nei laghetti all’aperto dove però va tenuta sotto controllo per evitare che proliferi eccessivamente. Cresce in qualunque tipo di acqua ma richiede una forte illuminazione.


AcquariofiliaItalia.it

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Consulenza e sviluppo di web marketing di alto livello su Brand aziende del Pet industry prodotti con mangimi ed accessori per acquariologia e acquariofilia in tutta Italia. Consulenze su allestimento arredamento o completamento negozi acquari ed animali in tutta Italia. Pubblicità per website Shopping on-line, produzione e vendita acquari su misura. Schede e News articoli di PESCI ACQUARIO DOLCE e Pesci marino acquario. Assistenza Biologo Acquariologia. Aquarium Fish, Aquarium line tank. Tommaso Arico' E' il fondatore del sito AcquariofiliaItalia.it, uno dei piu' visitati d'Italia. Per info o/e pubblicita' chiama al 0039 3388417722


iubenda

Homepage | Chi è Acquariofilia Italia | Iscrizione alla newsletter | Contatti | Pubblicita' | Offerte di lavoro | Privacy Policy

© Acquariofilia Italia - Corso Matteotti 137 - 60033 Chiaravalle (AN) - P.IVA: 02567230426 - N. REA: 197893