SYMPHODUS MEDITERRANEUS - Tordo rosso

SYMPHODUS MEDITERRANEUS - Tordo rosso

SYMPHODUS MEDITERRANEUS - Tordo rosso

Famiglia Labridi.
Provenienza Mediterraneo; Atlantico, dal Marocco al Portogallo e fino a Madera e alle Azzorre.
Descrizione Forma: corpo ovale, più o meno compresso, con peduncolo caudale corto e alto; muso grande, largo e corto; labbra grosse, mascella superiore con due soli denti sporgenti. Colorazione: in entrambi i sessi una grande macchia nera o rossobruna alla radice delle pettorali e una marrone sul peduncolo caudale. Il maschio ha una splendida livrea: dorso marrone con riflessi luminosi verdi, fianchi rossobruni, ventre e gola azzurri, guance rosse con alcune linee blu e gialle, pinne verticali gialle con numerosi ocelli azzurri e verdi. La femmina ha colori meno splendidi. Dimensioni: fono a 16 cm. Differenze sessuali: la colorazione e la papilla urogenitale, piccola e incolore nei maschi, nera e prominente nelle femmine.
Ambiente Vive fra la vegetazione costiera. Temperatura: 18-21 °C. pH: intorno a 8. Densità: circa 1025. Illuminazione: molto luce. Fondo: molto spazio, possibilità di nascondigli.
Alimentazione Echinodermi e altri piccoli invertebrati.
Biologia Comportamento: vivace, pacifico, territoriale. Riproduzione: depone le uova alla fine della primavera o in estate. Vita sociale: difende il suo territorio, ma è abbastanza socievole.
Note Compatibilità: convive bene con pesci di indole pacifica.
Prodotti consigliati
il tuo personal trainer per il benessere dei tuoi pesci, rettili e anfibi
   
  Mixpur Spirulina-tabs

Vi raccomandiamo