PUNTIUS NIGROFASCIATUS - Barbo rubino

PUNTIUS NIGROFASCIATUS - Barbo rubino

 PUNTIUS NIGROFASCIATUS - Barbo rubino

Famiglia Ciprinidi.
Provenienza Regioni meridionali di Ceylon.
Descrizione Forma: barbo dal corpo alto e testa a punta, senza barbigli. Colorazione: normalmente di color grigio giallino, con tre o quattro strisce trasversali nerastre, che nel maschio si riducono spesso a semplici macchie. La testa è di un bel rosso porpora. (Nella foto, un esemplare maschio adulto). Dimensioni: circa 6 cm. Differenze sessuali: nella femmina tutte le pinne verticali sono nere nella parte inferiore; nel maschio la pinna dorsale è nera, l'anale e le ventrali sono rossicce. Nel periodo della riproduzione la livrea del maschio cambia.
Ambiente Acque lente e basse; sono necessarie vasche molto ampie. Temperatura: 20-28 °C (per la riproduzione da 25 a 28 °C). pH circa 7. Durezza dell'acqua: molle; consigliabile acqua morta, con regolari aggiunte di acqua fresca. Illuminazione e fondo: luce abbondante; copertura superficiale di piante acquatiche fluttuanti e ricca vegetazione; sul fondo uno strato di limo ricco di detriti.
Alimentazione Onnivoro, molto vorace.
Biologia Comportamento: pacifico e vivacissimo, sempre in movimento, vive in branchi. Riproduzione: accoppiamento molto semplice, ma attenzione: è un divoratore di uova. Compatibilità: convive facilmente con le altre specie d'acquario.
Prodotti consigliati
il tuo personal trainer per il benessere dei tuoi pesci, rettili e anfibi
   
  Microgran Flocken-menù  

Vi raccomandiamo