NOME VOLGARE Palombo liscio

SPECIE Mustelus Mustelus

DESCRIZIONE Squalo di taglia media dal corpo slanciato. Il capo è allungato e appiattito. I denti sono smussati e assomigliano a piccole piastre con il margine più o meno sinuoso. Gli occhi sono spiccatamente ovali. Una distinta piega cutanea corre lungo il dorso dalla coda sino a livello delle fessure branchiali. Le pinne dorsali sono di discreta misura e notevolmente separate fra loro.

Ambedue terminano con un’acuta spina posteriormente. Analoga caratteristica ha la pinna anale. Il lobo inferiore della caudale è molto breve. La colorazione è di un grigio uniforme sul dorso e sui fianchi, biancastra sul ventre. Piuttosto simile è la specie Mustelus asterias, o palombo stellato, che si distingue facilmente per avere la pelle ruvida, la pinna dorsale situata in posizione più avanzata e il peduncolo caudale più grosso.

DIMENSIONI MEDIE 60-120 cm (massimo 160 cm).

DISTRIBUZIONE Mediterraneo e Atlantico orientale dall’Angola sino a nord della Scozia. Questa specie viene talvolta segnalata anche in acque americane, ma di questi avvistamenti vanno riferiti in realtà alla specie Mustelus canis, molto simile a quella descritta.

HABITAT             Acque costiere su fondali sabbiosi e sabbio-fangosi e anche in vicinanza delle praterie di zosteracee. Si può spingere sino a 450 m di profondità, ma è più frequente in estate.

COMPORTAMENTO Tendenzialmente gregario. Non sembra avere una stagionalità definita, ma è più frequente in estate.

ALIMENTAZIONE Si nutre soprattutto di crostacei, ma cattura anche piccoli pesci.