NOME VOLGARE Palamita

SPECIE Sarda Sarda

DESCRIZIONE Pesce dalla tipica forma di tonno in miniatura e dal corpo relativamente sottile. La bocca è ampia e la mascella superiore giunge oltre la verticale passante per il bordo posteriore dell’occhio. Le 2 dorsali sono molto ravvicinate. La prima è lunga dal profilo diritto o leggermente concavo e ha soltanto raggi spinosi (20-23).

Alla seconda dorsale fanno seguito 7-9 pinnule mentre all’anale ne seguono 6-8. La caudale è bilobata e ben incisa con 3 carene alla base. La colorazione è blu acciaio sul dorso e la parte superiore dei fianchi dove si scorgono da 5 a 11 strie oblique scure. Il rimanente del corpo è argenteo.

DIMENSIONI MEDIE 40-60 cm (massimo 100 cm).

DISTRIBUZIONE Atlantico e Mediterraneo. La sua distribuzione è però discontinua non trovandosi ovunque con la stessa abbondanza. Nel Pacifico questa specie viene sostituita dalle congeneri Sarda chilensis, Sarda orientalis e Sarda australis tutte di aspetto simile a quello di Sarda sarda.

 

HABITAT Pesce pelagico di acque temperate e tropicali.

COMPORTAMENTO Vive in banchi che tendono a restare in prossimità della superficie e a 15-20 miglia dalla costa. Compie regolari migrazioni in epoca variabile a seconda dell’areale occupato dalle singole popolazioni.

ALIMENTAZIONE Le palamite si nutrono di piccoli pesci (acciughe, sgombri e merluzzetti) e calamari che insidiano preferibilmente alla superficie.