NOME VOLGARE Pagello

SPECIE Pagellus Bogaraveo

DESCRIZIONE Pagellus bogaraveo: corpo allungato. Profilo del capo arrotondato e muso breve. Gli occhi sono grandi. L’ultimo raggio molle delle pinne dorsale e anale è ingrossato e parzialmente rivestito da squame. La colorazione è grigia con sfumature rossastre, più scura sul capo e più chiara sul ventre. Al di sopra delle pettorali, dove inizia la linea laterale, si trova una grossa macchia nera.

Le pinne sono rosate e l’interno della bocca rosso-aranciato. Pagellus erythrinus, o fragolino: corpo ovale e compresso con il profilo del capo rettilineo. Gli occhi sono piccoli. Le pettorali, appuntite, sono lunghe quanto il capo. La colorazione è rosso-rosea con riflessi argentei e punti azzurri sulla parte superiore dei fianchi. Pinne rosee e interno della bocca nerastro.

DIMENSIONI MEDIE Pagello :15-15 cm (massimo 70 cm); fragolino: 10-30 cm (massimo 60 cm).

DISTRIBUZIONE Presenti ambedue nel Mediterraneo anche se il pagello sembra assente nella parte orientale di questo bacino. Si ritrovano anche nell’Atlantico dalla Norvegia sino alle coste dell’Africa del nord.

HABITAT Vivono su fondali di varia natura (rocciosi, sabbiosi, fangosi detritici). Il pagello si spinge a profondità maggiori (800 m) del fragolino (300-350 m).

COMPORTAMENTO Gregario.

ALIMENTAZIONE Specie onnivore, ma perlopiù carnivore.