NOME VOLGARE Lacerto

SPECIE Aulopus Filamentosus

DESCRIZIONE Corpo nello a sezione sub-cilindrica, ma compresso sul peduncolo caudale e interamente coperto da squame ben aderenti. La testa è piuttosto alta e robusta con il muso lungo. La bocca, ampia e terminale, è munita di denti acuminati ed erettili disseminati sulle mascelle e la volta boccale. L’occhio è grande ed ellittico. Tutte le pinne mancano di raggi spinosi. La pinna dorsale, che inizia all’incirca al di sopra delle ventrali, è ampia e nei maschi i primi 3-4 raggi sono molto allungati e con gli apici filamentosi. Dopo la dorsale e al di sopra della pinna anale c’è una piccola pinna adiposa. La caudale è biforcuta ed è in parte ricoperta da squame. La colorazione è rossastra sul dorso e i fianchi, che sono anche variamente maculati, grigio-argentea sul ventre. L’apice della dorsale porta una macchia nera. Su tutte le pinne ci sono fasce giallo-rossastre più o meno evidenti. L’iride è variegata di giallo e celeste.

DIMENSIONI MEDIE 20-40 cm (massimo 45 cm).

DISTRIBUZIONE Mediterraneo e Atlantico orientale dalle coste portoghesi alle coste del Senegal sino alle isole Canarie e a Madera.

HABITAT Vive a profondità comprese tra i 150-300 m (massimo 1000 m) in prossimità di fondali fangosi.

COMPORTAMENTO Nessun dato preciso è attualmente disponibile sulla vita di questa specie. Si riproduce tutto l’anno anche se con maggior frequenza tra marzo e giugno.

ALIMENTAZIONE Carnivoro e predatore si nutre di pesci, cefalopodi e crostacei.