Kawakawa, Euthynnus Affinis

NOME VOLGARE Kawakawa

SPECIE Euthynnus Affinis

DESCRIZIONE Corpo affusolato con capo grande e muso tozzo. Le dorsali sono 2: la prima è alta anteriormente e bassa, quasi ridotta ai soli raggi spinosi posteriormente; la seconda è più piccola ed è seguita da 8 pinnule. L’anale ha una forma simile ed è seguita da 7 pinnule. La caudale è tipicamente lunata con lobi stretti e appuntiti. La colorazione del dorso e della pate superiore dei fianchi è blu scura o nera; il rimanente è bianco argenteo. Sul dorso, al di sopra della linea laterale e a partire dal centro della dorsale ci sono irregolari striature scure circondate da una colorazione di base turchese. Alcune stie sono presenti anche sul ventre di certi esemplari, ma tendono a scomparire rapidamente quando i pesci vengono estratti dall’acqua.

DIMENSIONI MEDIE 40-60 cm (massimo 100cm).

DISTRIBUZIONE Tipica specie indo-pacifica. E’ diffusa dal mar Rosso al Sudafrica sino al Giappone, all’Australia e alle Hawaii. Praticamente assente oltre questa zona, dove sembra essere sostituito dalla specie affine dell’Eughynnus lineatus.

HABITAT Specie pelagica di acque calde e temperate tende a portarsi con frequenza in prossimità delle coste vicino ai reef corallini e in vicinanza degli estuari.

COMPORTAMENTO Specie gregaria si muove in banchi numerosi. Compie regolari migrazioni per l’alimentazione e la riproduzione.

ALIMENTAZIONE La sua dieta sembra essere composta per la maggior parte da crostacei di varie specie a cui si accompagnano pesci pelagici e calamari.


AcquariofiliaItalia.it

Il Portale dei Pesci d'Acquario dolce e marino. Consulenza e sviluppo di web marketing di alto livello su Brand aziende del Pet industry prodotti con mangimi ed accessori per acquariologia e acquariofilia in tutta Italia. Consulenze su allestimento arredamento o completamento negozi acquari ed animali in tutta Italia. Pubblicità per website Shopping on-line, produzione e vendita acquari su misura. Schede e News articoli di PESCI ACQUARIO DOLCE e Pesci marino acquario. Assistenza Biologo Acquariologia. Aquarium Fish, Aquarium line tank. Tommaso Arico' E' il fondatore del sito AcquariofiliaItalia.it, uno dei piu' visitati d'Italia. Per info o/e pubblicita' chiama al 0039 3388417722


iubenda

Homepage | Chi è Acquariofilia Italia | Iscrizione alla newsletter | Contatti | Pubblicita' | Offerte di lavoro | Privacy Policy

© Acquariofilia Italia - Corso Matteotti 137 - 60033 Chiaravalle (AN) - P.IVA: 02567230426 - N. REA: 197893